Dopo un lungo periodo di restrizioni imposte dalla pandemia, i frati della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in Brasile (Rio de Janeiro) hanno ripreso la celebrazione della convivenza custodiale di Pasqua, dal 20 al 22 Aprile 2022.

L’incontro fraterno ha avuto luogo nella città di São Lourenço – Minas Gerais, con la presenza e la partecipazione dell’attuale Ministro della Provincia madre Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA) Fra James McCURRY, e il nuovo Ministro provinciale eletto per lettera Fra Michael HEINE. Oltre ai momenti di scambio, ricreazione e gita, il gruppo guidato dal Custode provinciale Fra Ronaldo GOMES DA SILVA, si è incontrato per un colloquio fraterno con i due Ministri provinciali.
I frati della Custodia, attraverso il loro governo custodiale, hanno ringraziato Fra James per i suoi 8 anni di provincialato consegnandogli una targa commemorativa, evidenziando la sua leadership, umiltà, gioia e fraternità, ma soprattutto il suo amore, cura e vicinanza per la Custodia, manifestata nei suoi sforzi per fortificare i legami tra la Provincia madre OLA e la Custodia. Anche Fra Michael è stato onorato con una targa di benvenuto, augurandogli un fruttuoso ministero alla guida della Provincia per i prossimi quattro anni.
La presenza dei superiori in questo intenso momento di celebrazione pasquale della Custodia, testimonia l’armonia e il rafforzamento sinodale a cui sono chiamati i frati come realtà ecclesiale e consacrata. La sera del giorno 21, Fra James ha presieduto l’Eucaristia dell’ottava di Pasqua nella Basilica di San Lorenzo ripiena di fedeli.
La mattina del 22, il Definitorio custodiale si è incontrato ancora con Fra James e Fra Michael per discutere le questioni amministrative tra la Provincia e la Custodia, così come dei progetti in corso e quelli futuri, e per rafforzare le relazioni fraterne.
Ringraziamo i frati della Provincia madre, i superiori e tutti i frati della Custodia, che hanno dimostrato con la loro gioia che lo spirito di fraternità è vivo e splendente in ognuno, nei nostri Conventi e nel Progetto Custodiale Quadriennale, nonostante i tempi bui e incerti della pandemia, le paure della guerra nell’Europa dell’Est che minaccia la pace mondiale e le continue tragedie “naturali” dovute a piogge e inondazioni.
Questo è il giorno che il Signore ha fatto per noi, rallegriamoci ed esultiamo in esso!

Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario custodiale