La Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi, in collaborazione con il Centro missionario francescano OFMConv, ha realizzato due docu-film per celebrare i 50 anni di presenza dei Frati Minori Conventuali in Brasile/Maranhão (1968/2018), e per documentare l’eroico sacrificio del missionario Frei Antonio SINIBALDI (1987).
Ricorre quest’anno il 50° anniversario della fondazione della missione, da quando nel 1968 partirono dall’ex Provincia Romana, i frati Mario PALONI, Luigi D’ANDREA (poi Vescovo dal 1988), Antonio SINIBALDI e Eduardo RORI, alla volta del Nord-Est del Brasile per piantare l’Ordine in quella Regione. Il primo documentario narra questa storia, e quella degli anni successivi dove si unirono altri frati italiani, ed oggi la Custodia eretta nel 2014, conta 23 frati e 15 giovani in formazione.
Il secondo documentario dal titolo “Frei Antonio SINIBALDI: il frate, il missionario, l’eroico sacrificio”, racconta l’opera di questo confratello nei 19 anni di intensa attività pastorale a favore dei poveri delle favelas, e il gesto eroico avvenuto il 7 Settembre 1987: durante una traversata in barca per un ritiro spirituale con 17 giovani della parrocchia, a causa di una onda anomala, la barca si è rovesciata e Frei Antonio ha salvato a nuoto tutti i giovani, e alla fine stremato, è morto sulla spiaggia. Nel 2014 l’Arcivescovo di Saò Luis ha aperto il processo canonico e la sua eredità rimane ancora oggi viva tra la gente, tramite la grande Opera sociale e benefica a lui dedicata.
I due documentari in lingua italiana e brasiliana, per la regia e i testi di Fra Paolo FIASCONARO, le riprese e il montaggio di Roberto DAMIATA cine-operatore Rai, saranno utili strumenti di evangelizzazione e di animazione missionaria in questo anno celebrativo in Brasile e in Italia.
Lorenza CASSANELLI, Segretaria del Centro Missionario