Il 7 Febbraio 2023, la Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana ha celebrato l’annuale Assemblea fraterna.
L’Assemblea si tiene ogni anno per riunire tutti i frati professi solenni della Custodia, per gustare un pasto insieme, interagire e condividere le gioie e le sfide che si incontrano nei vari ministeri. L’incontro di quest’anno si è tenuto nel Convento Sant’Antonio di Padova a Sunyani, ed hanno partecipato ventidue confratelli. Alcuni frati non hanno potuto partecipare a causa di problemi imprevisti nei loro servizi. Tuttavia, il programma è stato ben organizzato dall’equipe di formazione permanente guidata da Fra Eugene ANTWI-BOASIAKO.
L’Assemblea è iniziata alle ore 6.00 con la Messa presieduta dal Vicario custodiale Fra Emmanuel Kofi OCRAN. È seguita la colazione, durante la quale i frati hanno ascoltato alcuni messaggi di speranza ed incoraggiamento da parte dell’Assistente generale dell’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) Fra Anthony Bezo KUTIERO, e del Custode provinciale Fra Vitus Edem Yao MENSAH. Durante il suo intervento, l’Assistente generale ha ricordato che i frati devono prestare maggiore attenzione alla missione ad gentes. Devono rafforzare i loro legami di unità e ravvivare la loro identità e il loro carisma nei vari impegni apostolici. Il Custode provinciale ha anche incoraggiato i frati a rafforzare i loro legami di fraternità; ha anche chiesto ai frati di pensare a misure pratiche per rendere la Custodia più autosufficiente.
A seguire, si è svolto un torneo di calcio tra le varie comunità. Dopo il torneo, i frati si sono riuniti per condividere il pranzo. Dopo il pranzo, sono rimasti all’interno per giocare ad una tombola che prevedeva vari regali per i vincitori.
L’Assemblea è terminata con la preghiera dei Vespri presieduta dal Custode provinciale Fra Vitus Edem Yao MENSAH. L’Assemblea di quest’anno è stata molto divertente ed educativa. Ha dato ai frati l’opportunità di rafforzare i loro legami e condividere le proprie esperienze.
Che il buon Dio, che ci ha chiamati nella sua vigna, continui a sostenerci con la sua grazia. Che il nostro padre San Francesco d’Assisi continui a legarci nell’amore in modo da poter contribuire maggiormente alla Custodia!
Fra Francesco Pascal AFFUM Segretario custodiale