Nell’anno in cui si celebra l’800° anniversario delle Stimmate del nostro serafico padre San Francesco d’Assisi, la Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile ha celebrato con gioia l’Ordinazione sacerdotale di Fra Henrique SANTOS DE LIMA e Fra Lucas DOS SANTOS SILVA.

Le celebrazioni hanno avuto luogo rispettivamente il 10 Agosto 2024 presso la Parrocchia OFMConv Sant’Antonio di Padova nell’Arcidiocesi di São Luís do Maranhão, poi il 24 Agosto presso la Parrocchia Nostra Signora di Aparecida nella città di Dom Eliseu, Diocesi di Bragança nello stato di Pará. L’Ordinazione sacerdotale è un momento bello e significativo di gioia fraterna, in cui la comunità gioisce per questo passo importante nella chiamata vocazionale di questi confratelli. Con l’Ordinazione, i confratelli sono chiamati a servire Dio e il Suo popolo, li rende partecipi dei misteri del Regno dei Cieli, li chiama a rimanere con Lui in un’intimità privilegiata, chiede loro di essere perfetti come è perfetto il Padre celeste, li conferma nella loro chiamata alla santità.
Nei giorni precedenti all’Ordinazione, la Custodia provinciale ha pregato per questi giovani affinché, configurati a Cristo sulle orme di Francesco, possano donare la loro vita al servizio del popolo di Dio. Preghiamo anche affinché il Signore continui a chiamare altri giovani delle nostre comunità in tutto il mondo alla vocazione religiosa francescana.
Che la testimonianza di vita di questi nuovi sacerdoti sia portatrice della verità e della carità fraterna che dà senso e salva, perché il Vangelo risponde ai bisogni più profondi delle persone, perché tutti siamo stati creati per ciò che il Vangelo propone: l’amicizia con Gesù e l’amore fraterno.

Fra Henrique SANTOS DE LIMA
Equipe custodiale comunicazioni