Il 4 Marzo 2024, la Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile ha tenuto un incontro di formazione per i collaboratori che lavorano nel settore economico delle Parrocchie.
L’incontro si è svolto presso il Convento Gesù Bambino di Praga a São Luís, ed è stato tenuto dal Custode provinciale Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS. I partecipanti provenivano dalle Parrocchie Sant’Antonio di Padova a Fortaleza, Santa Dulce dei poveri a Teresina, San Francesco d’Assisi a Bom Jardim, San Francesco d’Assisi a Nova Timboteua, San Francesco d’Assisi a São Luís, Sant’Antonio di Padova a São Luís e dalla comunità locale.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di rafforzare i legami fraterni con i collaboratori, riflettendo sui principi fondamentali delle relazioni umane, come il dialogo e il mantenimento dell’equilibrio sociale; quest’ultimo come elemento essenziale in tutti gli ambiti e momenti della vita, soprattutto sul lavoro, in quanto i comportamenti contrari possono causare vari problemi emotivi, con ripercussioni dirette sulla capacità produttiva individuale e di gruppo.
Inoltre, il Custode ha sottolineato l’importanza di essere trasparenti nelle questioni finanziarie e di considerare il denaro e le proprietà come strumenti per la missione. In questo aspetto della missione, la questione centrale è sempre quella di mantenere la comunione con i Vescovi e le Diocesi in cui il nostro Ordine è presente.
L’incontro ha previsto momenti di condivisione e scambio di esperienze, in cui ogni partecipante ha presentato la Parrocchia in cui esercita il proprio ufficio e il modo in cui il Parroco la gestisce, in particolare nella dimensione economica.
Riconoscendo l’importanza del tema economico, il Custode ha ringraziato tutti i Parroci per aver accolto la proposta e aver messo a disposizione i loro collaboratori per questo incontro. È stato sicuramente molto fruttuoso e tutti i presenti sono andati via contenti e grati, con il desiderio di promuovere nuovamente momenti come questo.
Fra Henrique SANTOS DE LIMA