Nei giorni 14-21 Marzo 2018, l’Assistente generale FALC, Fra Carlos TROVARELLI, ha svolto una visita fraterna nella Delegazione di Cuba, missione aperta dalla ex Provincia delle Marche (Italia) ma adesso appartenente alla nuova Provincia di San Francesco del Centro Italia.

Fra Carlos ha incontrato tutti i confratelli delle due comunità: del convento San Pietro Apostolo, ubicato nella città di Matanzas e prima presenza dell’Ordine in terra cubana, e del convento San Massimiliano Kolbe in L’Avana, ubicato nel centro storico della pittoresca città caraibica, anche casa di formazione della Delegazione.
A sedici anni dalla sua fondazione nel’2001, la presenza dei Frati Minori Conventuali in Cuba non è per nulla indifferente, piuttosto gode di grande riconoscenza, principalmente da parte delle due diocesi in cui si trovano le nostre comunità: Matanzas e L’Avana. Infatti, l’opera evangelizzatrice dei frati è molto significativa non solo nelle parrocchie che assistono, ma anche in altri ambienti della chiesa cubana come la formazione, la direzione spirituale, l’accompagnamento della vita consacrata presente nell’isola e l’accompagnamento vocazionale.
Ad Avana, i frati conducono l’antica e ora restaurata Chiesa di San Francesco, e anche la popolare parrocchia di Santa Chiara. A Matanzas, oltre ad avere la responsabilità della parrocchia urbana di San Pietro Apostolo, i frati assistono altre tre parrocchie rurali.
Di recente, i frati assieme ad alcuni volontari (tra essi una delle Suore del Giglio) hanno incominciato un’opera di accompagnamento per le persone di terz’età (anziani).
Oltre ai frati missionari della Provincia di San Francesco in Centro Italia, la Delegazione conta già due frati cubani professi perpetui. Anche, i frati portano avanti un accordo di collaborazione tra la Custodia del Venezuela e la Delegazione, e già uno dei frati venezuelani si è incorporato ad tempus alla Delegazione cubana.

Fra Carlos TROVARELLI, Assistente generale FALC