Dal 15 al 24 Novembre 2018, il Vicario generale Fra Jerzy NOREL e l’Assistente generale FALC Fra Carlos TROVARELLI hanno visitato la missione in Amazzonia della Provincia San Massimiliano M. Kolbe in Brasile, insieme al Ministro provinciale Fra Marcelo VERONEZ.

La missione opera in tre centri ben differenziati l’uno dall’altro, e cioè: Manaus (la grande capitale dello stato dell’Amazzonia, con quasi due milioni di abitanti; separata da Brasilia da tre ore di volo); Tefé (sessantamila abitanti; distante circa 550 km da Manaus) e Juruá (diecimila abitanti; distante circa 150 km in linea d’aria o 400 km di percorso fluviale da Tefé).
A Manaus la realtà è quella della missione urbana; a Tefé è insieme missione urbana-centrale, urbana-marginale e semi rurale; la missione a Juruá invece, include l’animazione pastorale (parrocchia) nella cittadina e nelle comunità sparse lungo gli argini del fiume Juruá, comprendente una grandissima estensione di territorio. La comunità di Juruá ha inoltre, una nuova barca con capacità di nove persone e un potente motore, importantissimo mezzo per l’evangelizzazione nei villaggi sparsi lungo il fiume.
L’insieme delle presenze dell’Ordine in Amazzonia è missionario in diversi sensi: sia per le enormi distanze e le difficoltà di spostamento, sia per la difficile realtà sociale e culturale, sia per la fragile realtà ecclesiale. Il tessuto sociale è composto da popoli “trapiantati” (provenienti da altri stati brasiliani), meticci e locali (popoli originali o indigeni).
Oltre la pastorale parrocchiale tradizionale e i viaggi pastorali, esistono alcune iniziative nuove, come il “Projecto tocar” a Juruá (insegnamento di musica e strumenti musicali per i giovani), oppure la partecipazione nella pastorale sociale a Tefé.
Nella chiesa parrocchiale di Juruá riposano i resti mortali di Fra Agostinho (Stefan) JANUSZEWICZ OFMConv († 2011), già Vescovo di Luziânia e fondatore della missione in Amazzonia. Il suo sepolcro è adesso un “luogo simbolico”, un vero punto di riferimento e di venerazione per la comunità ecclesiale.
A Tefé i visitatori si sono incontrati con il Vescovo Mons. Fernando Barbosa Dos SANTOS, con chi si è discusso di diversi temi riguardanti la missione e le aspettative nei confronti del prossimo Sinodo straordinario Pan-amazonico da celebrarsi a Roma nel prossimo Ottobre 2019.
L’impegno missionario in Amazzonia è un dono di Dio per l’Ordine e in modo particolare per il Brasile.

Fra Carlos TROVARELLI
Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales)