Il dialogo interreligioso è stato il tema principale delle conferenze del simposio francescano, che è stato organizzato per il giubileo degli 800 anni dell’incontro di San Francesco d’Assisi con il sultano di Egitto.
L’evento si è svolto nell’auditorium dell’istituto San Bonaventura (ISB) a Brasilia – Brasile, tra il giorno 8 e il 10 Luglio 2019.
Nel primo intervento, Fra Elio ROJAS OFM Conv della Provincia “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, ha parlato de “il dialogo come uno dei fondamenti della spiritualità francescana”, ed ha spiegato che l’obiettivo del serafico padre San Francesco non è mai stato quello di convertire il Sultano, ma di condividere le idee di una più grande mistica spirituale.
È seguito Fra Sandro Roberto DA COSTA OFM dell’Istituto Teologico Francescano di Rio de Janeiro, che ha cercato di analizzare i vari autori, i momenti e le opere che hanno storicamente rappresentato l’incontro. Con la Dot.a Monica UDLER e il Dot. Marcos Aurelio FERNANDES, è stato unito il contributo della filosofia alla mistica.
Nell’ultimo giorno del simposio sono stati accolti i fratelli musulmani: Abdul RASHID studente di giornalismo presso l’Università di Brasilia (UNB) e Amara CHANDOUL Dot.a in Scienze islamiche in Tunisia e specializzata in matematica presso l’Università di Brasilia.
Per avviare il dibattito il Dr. Cláudio FONTELES (OFS) ha utilizzato il documento di Abu Dhabi, firmato da Papa Francesco e il grande Imam di Al-Azhar nel Febbraio di quest’anno, sulla fratellanza umana, la pace mondiale e la convivenza comune.
Alla fine, Fra Rafael NORMANDO OFM Conv ha parlato della mistica francescana, e di come si debba andare incontro al prossimo. “Non si deve solo parlare, ma entrare in contatto con l’universo dell’altro per dialogare. Non c’è mai intolleranza nella spiritualità francescana”, ha detto.
Sono stati giorni bellissimi di dialogo, confronto e rispetto comune, veri segni per la pace.
Fra Luís Felipe MARQUES OFM Conv