Nei giorni 8-11 Giugno 2023, nella città di Caçapava, stato di San Paolo, si è svolta l’ottava edizione della Giornata della Gioventù francescana conventuale della Provincia di San Francesco in Brasile.

C’è stata la presenza di 43 giovani, due aspiranti, una religiosa delle Suore di San Francesco della Provvidenza di Dio e una dell’Istituto secolare delle Catechiste Missionarie di San Francesco d’Assisi, insieme a quattro confratelli professi solenni. Il tema di questo incontro sono stati i pellegrini e gli itineranti, espressione ripresa dalla Regola bollata che quest’anno festeggia gli 800 anni dalla sua approvazione.
I giovani hanno compiuto ogni giorno un pellegrinaggio, per una media di 13 km, recandosi in chiese, piazze e luoghi santi, per comprendere e vivere la realtà spirituale della preghiera con i piedi, come visse S. Francesco. Una giornata ha visto la partecipazione del Ministro provinciale Fra José Hugo da Silva SANTOS, che è stato interrogato dai giovani sulla sua vita personale e su cosa significa essere Ministro. Sono stati giorni intensi di gioia, stanchezza e tanta fraternità.

Fra Flávio Martins VENÂNCIO