L’Assistente generale per l’America Latina [FALC] ha realizzato la Visita canonica alla Custodia “San Buonaventura” del Brasile, dal 18 al 27 Aprile 2018, anno del cinquantesimo anniversario dell’inizio della missione nel “Nordeste” brasiliano.

La visita di Fra Carlos TROVARELLI è stata realizzata in previsione del secondo Capitolo custodiale ordinario, previsto nel periodo dal 10 al 14 Settembre e dal 05 al 09 Novembre di quest’anno.
La Custodia appartenente alla Provincia italiana di San Francesco in Italia, conta cinque conventi distribuiti in questo modo: San Francesco a Bom Jardin (stato del Maranhão), Gesù Bambino di Praga a São Luis – Cohama (stato del Maranhão), San Antonio di Padova a São Luís – Cohajap (stato del Maranhão), San Francesco a São Luis (stato del Maranhão), Beato Giovanni Dunso Scoto a Fortaleza (stato del Ceará).
Oltre la grazia del giubileo (50° dell’inizio della missione), la nuova Custodia gode di un risveglio vocazionale, frutto della rinnovata pastorale giovanile degli ultimi anni. Di fatto, tre dei cinque conventi sono attualmente adatti all’accoglienza di giovani, per i primi passi della formazione. Inoltre, la Custodia continua a svolgere la sua missione nelle popolose parrocchie cittadine di São Luís e Fortaleza, nella parrocchia missionaria di Bom Jardim, nel lavoro di formazione dei laici, nelle opere sociali a São Luís, iniziate da Fra Antonio SINIBALDI, morto eroicamente mentre aiutava a salvare un gruppo di ragazzi, nel tragico naufragio del 07 Settembre 1987 nella Baia di San Marco.
L’Assistente ha visitato tutte le fraternità custodiali, ed ha avuto la possibilità di celebrare la Santa Messa in alcune delle chiese parrocchiali o conventuali.
In tutte le comunità si celebra il giubileo, lungo il corso di questo anno, in ricordo dell’inizio della missione da parte di sei giovani frati dell’allora Alma Provincia Romana in Italia. Le celebrazioni solenni sono previste per i giorni 07 e 08 Giugno sempre a São Luís, dove arriveranno: gli ex missionari, gli ex Ministri provinciali della ex Provincia Romana e tanti altri invitati speciali.
La visita canonica si è conclusa con una riunione dell’Assistente generale con il Definitorio custodiale, formato da: Fra Clevis MAFRA DOS SANTOS, Custode; Fra Raimundo NOGUEIRA VALDO, Vicario; Fra Carlito SILVA DO NASCIMENTO, Segretario; Fra José Augusto SILVA DO SANTOS, Economo e Fra David RODRIGUES DO NASCIMENTO, Definitore.

Fra Carlos TROVARELLI Assistente generale FALC