Dal 16 al 25 Novembre 2019, Fra Joseph BLAY Delegato generale per Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC) ha visitato la Provincia di San Francesco in Brasile.

Il giorno dell’arrivo del Delegato è coinciso con l’Ordinazione sacerdotale di Fra Rafael Gomes Da SILVA nella Parrocchia di Sant’Antonio a Barra Bonita – San Paolo. Pertanto il Ministro provinciale, Fra Aloisio Antonio DE OLIVEIRA, ha pregato le Suore Francescane Missionarie d’Assisi di accogliere Fra Joseph nel loro Convento di San Paolo. Così il Delegato ha gustato la calda accoglienza francescana, ha avuto l’opportunità di celebrare la S. Messa con le suore e parlare dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Il 17 Novembre, Domenica dei poveri, Fra Joseph ha incontrato i fedeli della Parrocchia di N.S. Gesù Cristo do Bonfim – Santo André, celebrando l’Eucaristia e predicando sul tema della giustizia verso i poveri. Bisogna riconoscere i poveri come immagine di Dio, ma questo non basta se non si lavora per cambiare le strutture che provocano la povertà e offrire una giusta dignità umana. Infine, ha chiesto ai laici di collaborare sempre di più con i frati in questo impegno evangelico di promozione umana.
Il giorno seguente, il Delegato ha tenuto un incontro di formazione sui temi GPIC a cinque frati studenti e a tre postulanti, riuniti presso il seminario dello stesso luogo.
Il 19 Novembre, il Ministro provinciale ha accompagnato Fra Joseph a Riacho Grande – São Bernardo do Campo, dove si trova il Villaggio dell’Immacolata curato dalla MI. Collocato nella foresta della riserva governativa, il centro mariano è un modello di tutela della casa comune. Il successo dell’opera è dovuto dalla stretta collaborazione tra i frati e i militi dell’Immacolata.
Nel pomeriggio, il Provinciale ha accompagnato il Delegato alla Cidade dos meninos – Maria Imaculada di Santo André, dove si svolgono le attività sociali caritative della Provincia. Si tratta di un centro di riabilitazione, dove attraverso l’ippoterapia, idroterapia, agopuntura, fisioterapia, ecc., ci si prende cura dei bambini con paralisi cerebrale e autismo. Ogni anno, circa 200 bambini malati ricevono le cure appropriate. Le scuole poi, accompagnano 350 bambini e 200 ragazzi. Le sovvenzioni dall’amministrazione pubblica coprono il 50% delle spese, per il resto il centro si autogestisce. Nell’opera lavorano circa 200 collaboratori e impiegati. Due volte, nel 2001 e 2003, la scuola ha ricevuto il premio dell’istituzione caritativa più competente ed efficiente dello stato.
Il 20 Novembre Fra Joseph si è spostato a Cascavel per visitare il Noviziato, al suo primo anno di apertura in questa sede. Qui c’è stato anche l’incontro con Fra Afonso Rosa DOMINGOS Delegato provinciale GPIC. I due Delegati hanno condiviso i propri pareri sulle attività provinciali e gli orientamenti che il governo dell’Ordine auspica nell’ambito GPIC.
Come note importanti della visita ricordiamo: l’incontro con il frate più anziano della Provincia, Fra Maximiliano Maria Pereira de QUEIROZ di anni 95; l’incontro con il Ministro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA) Fra James MCCURRY, in Brasile per la visita ai novizi; il 25° di Sacerdozio dei fratelli Fra Sérgio Luís MALACARNE e Fra Zelírio Pedro MALACARNE (19.11.1994), celebrato nella Parrocchia di S. Giovanni Battista a São Bernardo do Campo.

Fra Joseph BLAY Delegato generale GPIC