Dal 1° al 5 Luglio 2024, l’incontro dei Guardiani della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile si è svolto a Brasilia, presso la sede provinciale nel Centro Francescano di Evangelizzazione e Cultura (CEFEC). Erano presenti 33 frati che servono la giurisdizione come Guardiani, Parroci e direttori delle opere provinciali.

La Provincia organizza questi incontri dal 2008, perché oltre a fornire una formazione specifica su vari temi, offre momenti di vita fraterna conventuale.
Il tema centrale di questo incontro è stato: “La vita di fraternità: esercitare la pastorale e la missionarietà”, e il motto è stato ripreso dal testo biblico della prima Lettera di San Pietro: “E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, … vi confermerà e vi renderà forti e saldi” (1Pt 5, 10).
I relatori sono stati: il Delegato generale per la Formazione Fra Piotr STANISŁAWCZYK, che ha parlato della formazione iniziale e della formazione permanente; il Delegato generale per l’Animazione missionaria Fra Dariusz MAZUREK, che ha parlato della situazione missionaria nell’Ordine; la psicologa Margarete, che ha parlato della maturità affettiva; la dott.a Márcia Helena RODRIGUES, che ha parlato dell’Amministrazione parrocchiale; infine Fra Gerson PEREIRA DE FIGUEIREDO, che ha parlato della prevenzione degli abusi.
Durante il quadriennio si tengono due riunioni dei Guardiani; il prossimo incontro avrà luogo nel 2026. Prima, la Provincia celebrerà il Capitolo straordinario 2025. L’incontro dei Guardiani offre una grande formazione spirituale, comunitaria e fraterna, stimolando tutti i partecipanti a vivere i momenti comunitari di preghiera comune, la Concelebrazione Eucaristica, ecc.
Auguriamo a tutti i confratelli responsabili di Conventi, Parrocchie e opere provinciali, la forza di dedicarsi alla vita fraterna e all’amministrazione a nome della Provincia.

Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES Ministro provinciale