Nei giorni 23-25 Gennaio 2023, i postulanti OFMConv provenienti da Francia, Spagna e Italia si sono incontrati a Brescia per un tempo di condivisione e di conoscenza reciproca.
I partecipanti all’incontro erano in tutto 14, provenienti dalle case formative della Provincia della Nostra Signora di Monserrat in Spagna, dalla Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia-Belgio e dalla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord). Alcuni postulanti in formazione nella Provincia patavina, appartengono alla Delegazione provinciale in Portogallo e alla Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi).
I partecipanti sono stati accompagnati dai loro formatori: Fra Juan Luis CORMENZANA CARPIO per la Spagna, Fra Jack MARDESIC e Fra Bart DE PAEPE per Francia-Belgio, Fra Alessandro PERISSINOTTO e Fra Thomas Marie André BOURQUEROD per l’Italia.
I giorni vissuti nel Convento S. Francesco d’Assisi a Brescia sono stati occasione per scoprire le realtà francescane del luogo. In modo particolare, dall’esempio e la vita del Venerabile Fra Giacomo BULGARO, i postulanti si sono lasciati interrogare e interpellare.
Il tempo trascorso insieme in semplicità e fraternità, ha portato i partecipanti a contatto con le realtà formative di ciascun paese, conoscendone particolarità e percorsi, nel segno di un dialogo profondo. Insieme ai rispettivi formatori, i postulanti hanno condiviso anche alcuni momenti di preghiera, unendo così le varie lingue in un’unica voce di lode e ringraziamento al Padre, per il dono sempre nuovo della vocazione.
Fra Thomas M. André BOURQUEROD