È iniziato il 2 Settembre 2019 a Bruxelles il corso anglofono per i nuovi missionari.

La Fraternità intenazionale OFM “Our Lady of the Nations” ha accolto dieci confratelli francescani (OFM, OFMCap e OFMConv) che si stanno preparando per andare in missione in differenti paesi, tra cui: Danimarca, Indonesia (Timor), India, Ghana, Turchia, Sudafrica e Zambia. Il corso è iniziato alla presenza dei Segretari generali per le missioni: Fra Mariosvaldo FLORENTINO OFMCap e Fra Alonso MORALES OFM; a rappresentare il nostro Ordine Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI ex Segretario generale per l’animazione missionaria.
Il corso guidato da Fra Gianfrancesco SISTO OFM, ha previsto la trattazione da parte di esperti su diversi temi: la storia del metodo missionario francescano, il dialogo ecumenico e la missione, l’incontro con l’Islam, la missiologia francescana contemporanea, la Giustizia, pace e integrità del creato, la nuova evangelizzazione in Europa, la missione in Asia, le culture e le religioni in Africa, l’economia fraterna in missione e il ruolo del leader. Tra i relatori ricordiamo il nostro confratello Fra Vincenzo MARCOLI OFMConv, intervenuto quale esperto di teologia missionaria francescana.
Come conclusione del corso è previsto il pellegrinaggio ad Assisi e ai luoghi francescani, per chiedere al Poverello il suo stesso spirito e ardore missionario.
I partecipanti del nostro Ordine sono: Fra James CHOORAMANA DEVASSYKUTTY (India), Fra Hermanus Tugas Fernando GINTING (Indonesia) e Fra Stephen Maria BEJO (Filippine).

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI