Nei giorni 02-04 Marzo 2018, nel convento di Sant’Antonio di Padova dei nostri frati a Bruxelles-Belgio, si è tenuto il terzo incontro del gruppo di preparazione del prossimo Meeting International – Giovani verso Assisi, che si svolgerà dal 12 al 19 Agosto 2018 tra Assisi e Roma.

Il titolo di questo Meeting per i giovani delle nostre fraternità di tutto il mondo sarà: “Made to shine – the beauty of holiness” (Fatti per risplendere – la bellezza della santità)”.
A questa preparazione erano presenti tutti i membri dell’equipe: Fra Giulio CESAREO, Fra Francesco SCIALPI, Fra Massimiliano VOLANTE, Fra Jack MARDESIC, Fra Miljenko HONTIĆ, con a capo Fra Simone TENUTI responsabile per l’organizzazione del Meeting.
Fra Jack, insieme alla sua comunità di Bruxelles e il Guardiano Fra Daniel THÉVENET, hanno offerto una fraterna e calorosa ospitalità. Per la prima volta, si è aggiunto un nuovo componente all’equipe, Fra Tomasz TĘGOWSKI rappresentante dei giovani della M. I. che parteciperanno all’evento di Agosto.
Durante i lavori sono stati finalizzati molti temi del Meeting, altri sono ancora da completare. Finalmente si è chiarita la situazione riguardo l’incontro dei “giovani italiani” con il Santo Padre, che si terrà Sabato e Domenica 11-12 Agosto 2018, in preparazione del Sinodo sui giovani. In questo modo, si darà l’opportunità anche ai nostri giovani di aggiungersi all’incontro col Papa, anticipando l’arrivo per chi ne ha il desiderio e la possibilità.
Oltre a questo, per la prima volta si è fatto un preventivo dei diversi costi del Meeting e si sono ipotizzate alcune soluzioni per alleggerire le spese dell’incontro.
Il Meeting inizierà ad Assisi e terminerà a Roma, per gli ultimi due giorni e mezzo. Domenica 19 Agosto 2018 è prevista la Santa Messa solenne di chiusura; sarà presieduta dal Ministro generale Fra Marco TASCA, e vedrà la concelebrazione dei partecipanti al Capitolo generale straordinario sulle Costituzioni. Infine nello stesso giorno, sarà possibile partecipare all’Angelus di Papa Francesco.
Domenica 04 Marzo 2018, l’equipe ha preso parte alla Santa Messa nella nostra chiesa di Sant’Antonio; a questa Celebrazione partecipano sempre molti fedeli ed è ottimamente animata.
Dopo i lavori dell’equipe, l’Assistente CEF con Fra Bart DE PAEPE hanno visitato la città di Halle, dove si trova la casa di riposo dove vive il più anziano frate belga (membro della Delegazione olandese) Fra Mark BRUSSELAERS, che in questo mese di Marzo compie 93 anni e che ormai ha terminato il suo libro sulla storia francescana in Belgio e Olanda.

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF