Nei giorni 19-23 Febbraio 2018, nel convento di Santo Spirito a Zagabria, si è celebrato il Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Girolamo in Croazia.
A questo Capitolo potevano prendere parte tutti i frati della Provincia. Infatti, eccetto alcune assenze a causa di malattia, erano presenti 53 frati dei 62 con il diritto di partecipazione. Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro generale Fra Marco TASCA.
Nei primi due giorni e mezzo, si è lavorato sulla verifica del mandato precedente; alla fine si sono individuati gli elementi necessari per un documento di base, che servirà per elaborare il futuro PPQ nella seconda parte del Capitolo.
Durante una pausa, il Ministro generale con il Provinciale Fra Josip BLAŽEVIĆ e l’Assistente generale CEF Fra Miljenko HONTIĆ, hanno visitato il Cardinale di Zagabria Mons. Josip BOZANIĆ.
Durante la terza sessione è stato rieletto come Ministro provinciale, Fra Josip BLAŽEVIĆ, per un secondo quadriennio.
Dopo l’elezione sono intervenuti alcuni frati sloveni, con a capo il Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Milan KOS, e il Visitatore generale nella Provincia di Croazia Fra Milan HOLC, per fare gli auguri al neoeletto.
Infine durante la quarta sessione, sono stati eletti i membri del nuovo Definitorio: Fra Tomislav GLAVNIK – Vicario provinciale, Fra Ljudevit MARAČIĆ – Segretario provinciale, Fra Vitomir GLAVAŠ – Economo provinciale, Fra Stjepan BRČINA – Esattore provinciale, Fra Ivan BRADARIĆ – Definitore provinciale.
La seconda parte del Capitolo è prevista per il 14 Maggio 2018.
Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF