Desideriamo condividere la gioiosa notizia dalla Delegazione provinciale in Bulgaria: a Sofia il 22 Ottobre 2022, nella memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, sarà ufficialmente aperta e inaugurata la radio “Ave Maria”.
Questo mezzo di comunicazione è stato fondato dai frati del Convento recentemente aperto nella capitale bulgara. La celebrazione sarà presieduta dal Card. Leonardo SANDRI Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, affiancato dal Vicario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Mirosław BARTOS.
Con l’apertura della radio i confratelli desiderano continuare l’opera di San Massimiliano M. KOLBE, che è stato donato all’Ordine come esempio di lavoro pieno d’impegno per la salvezza delle anime attraverso l’Immacolata. Quest’anno si festeggia il 100° anniversario della pubblicazione del primo numero del “Cavaliere dell’Immacolata”. La radio cattolica “Ave Maria” può essere un ex-voto, per il dono del Santo fondatore di Niepokalanów all’Ordine e alla Provincia di Varsavia responsabile della Delegazione.
L’edificio della radio è un luogo importante per i cattolici bulgari. In questa casa ha vissuto e ha lavorato Mons. Angelo RONCALLI, oggi San Giovanni XXIII, quando è stato Visitatore apostolico e Delegato apostolico in Bulgaria dal 1925 al 1934.
Il giorno della benedizione e dell’inaugurazione della radio cade nella memoria liturgica di San Giovanni Paolo II. Quest’anno ricorre il 20° anniversario del suo pellegrinaggio in Bulgaria. Pertanto, sarà anche un segno di ringraziamento per il suo pontificato e la sua presenza in terra bulgara nel 2002.
Affidiamo i frutti dell’attività radiofonica e l’ulteriore sviluppo della stazione radio all’Immacolata, e la raccomandiamo alle vostre preghiere fraterne.
Frati di Bulgaria