Dal 30 Aprile al 4 Maggio 2023, la Delegazione provinciale in Bulgaria, della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), ha ricevuto la visita del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI.

Il primo Maggio c’è stata la celebrazione giubilare per Fra Atanazy SULIK che quest’anno ringrazia il Signore per 85 anni di vita, 65 anni di professione religiosa e 50 di servizio missionario. La Santa Messa solenne al Carmelo di Sofia è stata presieduta dal Vescovo Mons. Christo PROYKOV. Tra i presenti alla celebrazione: l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK, il Ministro della Provincia di Varsavia Fra Grzegorz M. BARTOSIK, il Segretario della Provincia di Varsavia Fra Zbigniew KOPEĆ, l’Esattore della Provincia di Varsavia Fra Tomasz KRĘT, il Guardiano del Convento di Istanbul Fra Michał SABATURA.
Il Ministro generale e il Ministro provinciale hanno espresso la loro gratitudine a Fra Atanazy per la sua testimonianza di vita religiosa e missionaria. Hanno sottolineato la sua generosità verso la comunità, il suo amore per l’Ordine e la sua testimonianza di vita francescana.
Dopo le celebrazioni giubilari, il Vescovo, insieme al Ministro generale e al Ministro provinciale, ha benedetto il nuovo studio video di Radio “Ave Maria”, gestito dalla nostra comunità francescana di Sofia.
Il Ministro generale, insieme al Ministro provinciale, ha visitato tutte le comunità (Sofia, Pleven e Rakovski), dove l’Assistente generale aveva effettuato le visite canoniche nei giorni precedenti.
Infine l’otto Maggio 2023, c’è stata un giornata di formazione per la Delegazione tenuta da Fra Piotr STANISŁAWCZYK. Il tema della riflessione è stato: Come gestire i problemi nella comunità. L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire e rafforzare le relazioni fraterne.
Ringraziamo il Signore Dio attraverso l’Immacolata per gli incontri fraterni con i nostri superiori. Sono stati momenti di rafforzamento del legame con l’Ordine e con la Provincia. L’Immacolata ci ottenga le grazie necessarie per la nostra Delegazione e, in modo particolare, la grazia di nuove vocazioni missionarie.

I frati di Bulgaria