Il giorno 22 Luglio 2018, nel Santuario del Miracolo Eucaristico a Lanciano (Italia), un giovane del Burkina Faso, Fra Joseph KADSONDO è stato ordinato Diacono.
L’ordinazione è stata conferita da Mons. Emidio CIPOLLONE, Vescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona.
Alla cerimonia hanno preso parte: Fra Franco RAPACCHIALE Ministro provinciale della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo), Fra Wiesław PYZIO Ministro provinciale della Provincia della B.V.M. Immacolata in Polonia (Varsavia), Fra Tadeusz ŚWIATKOWSKI Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) e i numerosi frati provenienti dal Burkina Faso e dalle due Province di Abruzzo e Varsavia, come pure i chierici del Seraphicum di Roma, dove studia Fra Joseph.
La solenne liturgia è stata coronata dalla attiva partecipazione del coro dei giovani cantanti Africani che risiedono in varie località dell’Italia.
Fra Joseph ha completato i suoi studi di Teologia al Collegio dell’Ordine e ha incominciato la specializzazione in un’altra università di Roma; è il secondo frate ordinato, proveniente dalla missione del Burkina Faso.
Grazie all’operosità della Curia generale ed alla generosità di diverse Province dell’Ordine (benefattori delle borse di studio), vari frati provenienti dall’Africa (attualmente da Zambia, Kenya, Ghana, Burkina Faso, Tanzania), dall’Asia, dall’America Latina e dalle altre zone dove opera il nostro Ordine, hanno l’opportunità di proseguire i loro studi nell’ambiente romano. Questa esperienza aggiunge tanta ricchezza pluri-culturale alla realtà del nostro Ordine.
Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI Assistente generale AFCOF