Dal 23 al 29 Agosto 2021, il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI e il Delegato generale per l’animazione missionaria Fra Dariusz MAZUREK, hanno fatto la visita fraterna ai frati della Delegazione provinciale in Burkina Faso, della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) e della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo).
Fra Carlos e Fra Dariusz hanno visitato l’ospedale “San Massimiliano” a Sabou, che offre servizi in molte specialità mediche. Hanno anche celebrato la Santa Messa in presenza di alcuni impiegati dello stesso centro medico. Inoltre, a Sabou, hanno incontrato i frati della Delegazione, dove il Ministro generale ha condiviso le notizie riguardanti l’Ordine presente in varie parti del mondo, e rispondendo a diverse domande, soprattutto sullo stato di realizzazione di alcune delle mozioni dell’ultimo Capitolo generale 2019. C’è stata anche la visita alla comunità religiosa di suore che collabora nella nostra Parrocchia “San Luca”.
A Ouagadougou, capitale del paese, ci sono stati diversi incontri: con il Presidente della Milizia dell’Immacolata del Burkina Faso Jean Leonardi BALMA, con il Segretario della stessa MI Jules DJIGUEMDE, così come con il Ministro della Sanità Charlmagne Marie Rayang-Neweau Rayang-Newendé OUEDRAOGO, poi con alcuni postulanti e con una delle Comunità Ecclesiali di Base che, grazie alla promozione dell’episcopato, sono diventate parte importante della pastorale della Chiesa locale.
Alla fine della visita, Fra Dariusz è rimasto un’altra settimana per predicare gli esercizi spirituali nel Convento Sant’Antonio di Padova a Ouagadougou. Il tema è stato: “Essere testimoni di speranza” ed hanno partecipato otto professi solenni e due professi temporanei che iniziano l’anno di fraternità (anno vissuto in un Convento non casa di formazione).
Vale la pena ricordare che quest’anno 2021, nel mese di Settembre, la Delegazione inizierà la preparazione dei festeggiamenti per il 25° anniversario dell’arrivo in Burkina Faso dei primi frati OFMConv. La missione è stata fondata dalla Provincia di Abruzzo, arrivata nel paese nel 2001, e successivamente nel 2002, è stato firmato un accordo con la Provincia di Varsavia, dove quest’ultima ha assunto la responsabilità della missione mentre l’Abruzzo ha continuato la sua collaborazione.
Attualmente, la Delegazione ha due comunità: una a Ouagadougou e l’altra a Sabou, con una casa filiale accanto all’ospedale e alla Parrocchia. Attualmente la Delegazione ha 8 sacerdoti professi solenni (quattro del Burkina Faso, un italiano e tre polacchi); tra qualche settimana un altro confratello emetterà i voti perpetui. Nella formazione iniziale ci sono quattro professi semplici, cinque novizi e sei postulanti del secondo anno.
Fra Dariusz MAZUREK