Dal 12 al 14 Marzo 2018, la Custodia provinciale dei Santi Daniele e compagni martiri in Italia (Calabria) si è riunita ad Amantea per celebrare il Capitolo spirituale e straordinario.

Al Capitolo, oltre ai frati della Custodia erano presenti: l’Assistente generale per l’area FIMP Fra Joaquím Ángel AGESTA, il Ministro provinciale Fra Cosimo ANTONINO ed il Vicario provinciale Fra Paolo GALANTE.
Nella parte spirituale vi sono state due riflessioni: una dell’Assistente generale sull’identità conventuale contemporanea e le sfide attuali vissute dall’Ordine, e l’altra di Don Pino DEMASI referente calabrese dell’associazione “Libera”, che ha illustrato la difficile realtà sociale della Calabria e lanciato valide provocazioni per una presenza significativa in questa periferia d’Italia.
Nella parte del Capitolo straordinario, i frati hanno approvato la mozione circa la chiusura del Convento dell’Immacolata a Catanzaro, ed hanno presentato la situazione attuale delle fraternità e dell’intera Custodia.
Durante il Capitolo, preziosa è stata la visita del confratello Mons. Francesco NOLÈ Arcivescovo di Cosenza-Bisignano.

Fra Rocco PREDOTI