Dal 24 al 29 Settembre 2021, sedici giovani confratelli (presbiteri, diaconi, professi solenni) del Collegio Internazionale “Seraphicum” di Roma, accompagnati dal Rettore e Guardiano Fra Adam MĄCZKA e dal Vicerettore Fra Michael EARALY, hanno vissuto gli esercizi spirituali presso la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani a Camposampiero (Padova).
Il motivo di questa “trasferta” è stato offerto dall’ottocentesimo anniversario della vocazione francescana di Sant’Antonio (www.antonio2022.org). Ad accompagnarli in questo percorso Fra Nicola ZUIN, responsabile della Casa. Oltre alle meditazioni, ad aiutare i partecipanti in questo incontro con l’esperienza spirituale di “Fernando-Antonio”, c’è stata la possibilità di “stare” presso il Santuario della Visione che custodisce la Cella della Visione del Bambino Gesù, e il Santuario del Noce, che sorge nel sito dell’albero che venne scelto come eremo dal nostro Santo, gli ultimi giorni della sua vita terrena.
A coronamento della settimana: il “pellegrinaggio” alla Basilica del Santo per la concelebrazione, la visita alla Basilica e la preghiera presso l’Arca del Dottore Evangelico, quindi la condivisione della mensa fraterna con la comunità del Santo.
A lode di Dio e dei suoi servi Francesco e Antonio.
Fra Nicola ZUIN