Dal 24 al 26 Ottobre 2022, presso il Centro di spiritualità San Francesco di Paola a Vranov, vicino a Brno – Repubblica Ceca, ha avuto luogo un incontro fraterno tra i confratelli della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia e i frati della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia.
All’incontro hanno partecipato l’Assistente generale FEMO (Federatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK e quasi tutti i frati di entrambe le giurisdizioni.
L’evento è stato vissuto in un clima fraterno e francescano. Il programma prevedeva la preghiera comune, il dialogo e la condivisione delle esperienze. Ci sono state anche delle escursioni nel bellissimo e colorato bosco intorno alla città, che è anche il luogo di numerosi pellegrinaggi presso la Madonna di Vranov. Gli ospiti dalla Slovacchia hanno visitato poi, il Convento francescano di Brno e la locale Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.
I partecipanti hanno ascoltato con interesse la riflessione dello psicologo Ondřej PTÁČEK sul tema Apertura nella vita quotidiana.
Infine, si ringraziano i Padri Minimi di S. Francesco di Paola che hanno accolto i confratelli nel loro Convento di Vranov.
Fra Petr MACHÁČEK Segretario provinciale