A cavallo tra Settembre e Ottobre 2024, il Convento S. Giacomo a Praga è entrato in una nuova tappa della sua lunga storia. Dopo un’ampia ristrutturazione e l’adattamento degli ambienti, il Convento ha riacquistato il suo antico splendore e i suoi spazi hanno assunto nuove funzioni.
La comunità conventuale ha ripreso le sue attività e gran parte dei locali, non utilizzati quotidianamente dai frati, è stata data per scopi pubblici. D’ora in poi saranno utilizzati per iniziative educative, culturali e per sostenere attività commerciali locali.
La cerimonia d’inaugurazione degli spazi rinnovati è avvenuta il 28 Settembre 2024, alla presenza di numerosi ospiti illustri. La piattaforma aziendale Helas, che in base ad un accordo con la Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia, si è impegnata a gestire gli spazi in modo armonioso con le attività dei frati, è la responsabile dell’attuazione del progetto di rivitalizzazione. Nonostante le nuove funzioni del Convento, è stata preservata un’atmosfera favorevole alla vita spirituale, alla catechesi dei visitatori e al ministero pastorale nella Basilica adiacente.
Il processo di rivitalizzazione ha coinciso con la celebrazione del grande giubileo francescano, che commemora l’800° anniversario delle Stimmate di S. Francesco d’Assisi, il 750° anniversario della morte di S. Bonaventura, eminente filosofo e teologo francescano, e il 50° anniversario del titolo di Basilica minore conferito alla chiesa S. Giacomo. Per l’occasione, il 19 Settembre è stata celebrata la Santa Messa, c’è stato un concerto d’organo ed un incontro con esperti e storici.
L’inaugurazione degli spazi rinnovati, avvenuta una settimana dopo, ha fatto riferimento a questi eventi giubilari. Gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare, tra l’altro, il chiostro gotico, la sala di Giovanni di Lussemburgo, i salotti di Elisabetta di Boemia, il giardino dell’Hortus Angelicus, la sala dell’incoronazione con il salotto reale e i sotterranei romanici, dove è stata presentata una mostra luminosa.
Il Rettore della Basilica S. Giacomo e Guardiano del Convento Fra Stanisław JAROMI, ha sottolineato l’importanza di aprire questi spazi al pubblico più ampio: “Sono lieto che gli spazi del Convento si aprano al pubblico. L’opportunità di entrare in contatto con la ricca storia, la spiritualità e la cultura di questo luogo è particolarmente importante oggi”.
Il programma ha anche visto una sfilata di moda Art Fashion Show/Mezzoforte 2025 di Jitka KLETT. La serata è stata arricchita da una degustazione di vini selezionati e da una mostra di dipinti luminosi di Lumia Frequency Art, che hanno illuminato i sotterranei del Convento. Nei giardini sotto le volte a crociera, invece, sono state presentate le sculture di Vojtěch ŠANDERA.
Entrambe le mostre saranno aperte ai visitatori fino alla fine dell’anno. Grazie alla collaborazione con la piattaforma Helas, gli spazi rinnovati del Convento, comprese le sale di rappresentanza e i saloni, possono essere offerti anche per eventi culturali e sociali.
Il Convento S. Giacomo a Praga, unendo tradizione e modernità, sta tornando ad essere un punto importante sulla mappa della città, aperto alle esigenze spirituali e culturali di residenti e turisti.
Fra Piotr PAWLIK