Da Domenica 5 Febbraio a Giovedì 9 Febbraio 2023, i delegati delle Conferenze Episcopali Europee si incontrano a Praga, per l’Assemblea continentale in preparazione al Sinodo convocato da Papa Francesco. “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione“ il titolo.

In totale ci saranno sette conferenze di questo tipo nel mondo: Africa; America Latina e Caraibi; Asia; Europa; Medio Oriente – Chiese orientali; Nord America; Oceania.
La missione? Lo scopo della fase delle Assemblee continentali è: includere il contributo della fase diocesana nel documento per la fase continentale; come risultato del discernimento sinodale, produrre un documento finale che aiuterà la fase successiva a elaborare l’Instrumentum Laboris.
La domanda chiave è: in che modo questo camminare insieme, che oggi si svolge a diversi livelli (da quello locale a quello universale), permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo secondo la missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?
A Praga, circa 200 rappresentanti delle Conferenze Episcopali Europee ascolteranno e discuteranno. Dopo la liturgia di apertura di Domenica sera, il Lunedì mattina sono stati accolti dal Vescovo locale Mons. Jan GRAUBNER nella sala assembleare. Presente un Vescovo OFMConv Mons. Martin KMETEC di Izmir – Turchia, che ha concelebrato alla Messa.
Dopo i saluti e le spiegazioni sulla metodologia, il Prof. Tomáš HALIK ha tenuto una conferenza. Ha dichiarato: la Chiesa come comunione di pellegrini è un organismo vivente, il che significa essere sempre aperta, in trasformazione e in evoluzione! Ha chiesto: il compito della Chiesa è quello di mantenere sempre presente nei cuori umani il desiderio di questa meta e, allo stesso tempo, di resistere alla tentazione di considerare definitiva e perfetta qualsiasi forma della Chiesa, della società e della conoscenza religiosa, filosofica o scientifica. Infine ha ammonito: non dobbiamo avvicinarci agli altri con l’orgoglio e l’arroganza di chi possiede la verità. La verità è un libro che nessuno di noi ha ancora letto fino in fondo. Non siamo proprietari della verità, ma amanti della verità e amanti dell’Unico che può dire: Io sono la Verità. Non abbiate paura! Il suo appello conclusivo a tutti coloro che hanno partecipato a questa assemblea e probabilmente a tutta la Chiesa.
Oltre ai rappresentanti in sala, alla conferenza di cinque giorni partecipano anche 390 rappresentanti on-line. Tutte le 39 Conferenze Episcopali Europee hanno potuto nominare dieci rappresentanti. Fra Andreas MURK Presidente della Conferenza Tedesca dei Superiori Maggiori, è stato inviato come rappresentante della Conferenza Episcopale Tedesca.

Fra Andreas Murk