Tutte le giurisdizioni italiane della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) sono chiamate entro quest’anno 2021 a celebrare il Capitolo provinciale ordinario, ad eccezione della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo) che lo ha vissuto lo scorso anno. La programmazione da tempo fissata ha però subito diverse modifiche per l’emergenza sanitaria.

Dopo il Capitolo della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi), celebrato a fine Febbraio, Marzo e Aprile prevedevano le prime parti delle seguenti giurisdizioni: Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia), Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord), Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro), Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli).
Più volte è stato modificato il calendario dei Capitoli, che per il momento ha questa scansione temporale: 3-7 Maggio, Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) I parte; 10-15 Maggio, Sicilia I parte; 17-22 Maggio, Assisi II parte; 25-29 Maggio, Napoli I parte; 7-11 Giugno, Puglia II parte; 14-19 Giugno, centro Italia I parte; 20-29 Giugno, nord Italia I parte; 12-17 Luglio, Sicilia II parte; 19-24 Luglio, centro Italia, II parte; 26-31 Luglio, nord Italia, II parte; 2-6 Agosto, Napoli II parte.
Per facilitare il servizio di chi sarà chiamato a governare le Province, dato che i Capitoli sono stati spostati in avanti, alcuni Ministri hanno chiesto deroghe al Ministro generale per eleggere il Ministro prima possibile (possibilità di elezione per lettera con più scrutini; apertura delle buste prima del Capitolo: è il caso di centro e nord Italia).
Nel frattempo, tutto è pronto o quasi, per quanto concerne l’organizzazione capitolare, comprese le relazioni dei Ministri, dei loro collaboratori nonché le relazioni dei visitatori: accanto all’Assistente generale, Fra Giovanni VOLTAN (ha visitato la Custodia generale di Assisi e la Provincia del centro Italia), Fra Vincenzo MARCOLI (Sicilia), Fra Luciano FANIN (Puglia), Fra Matteo ORNELLI (Napoli), Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI (Italia Nord).
È riuscita bene l’Assemblea pre-capitolare su piattaforma digitale, della Provincia del nord Italia (8-12 Marzo) che ha sostituito quella che doveva avvenire in presenza in due turni: un anticipo del nuovo modo di celebrare il Capitolo (non nel senso di utilizzo della piattaforma, ma di precedere il Capitolo con un’Assemblea che si spera di poter celebrare sempre in presenza). La Provincia nel 2018 aveva già chiesto e ottenuto dal precedente Ministro e Definitorio generale, questa possibilità. Per l’Ordine si attende a breve che il nuovo Direttorio per la celebrazione dei Capitoli, con le osservazioni pervenute dalle Federazioni, venga approvato dal Ministro generale con il suo Definitorio così da iniziare il suo iter ad experimentum sino al prossimo Capitolo generale 2025 (cfr. mozione 10 del Capitolo generale ordinario 2019).

Fra Giovanni VOLTAN