La “Giornata del Creato”, conosciuta anche come “Festa del Creato” o “Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato”, è un’importante celebrazione cristiana che si svolge ogni anno il 1 settembre, o la domenica successiva (che quest’anno cade il 7 settembre).
Ispirata originariamente a un’antica tradizione liturgica della Chiesa ortodossa, in vigore fin dal V secolo, oggi quasi tutte le principali confessioni cristiane partecipano a questa ricorrenza annuale, celebrando Dio come Creatore e il grande mistero della creazione, che ci sprona anche a prenderci cura del dono del mondo creato. Nel nostro caso, è stato Papa Francesco a istituirla come Giornata Mondiale di Preghiera per la Chiesa cattolica universale nel 2015.
Un meraviglioso video del Consiglio Ecumenico delle Chiese offre un riassunto della ricca storia e del simbolismo della festa.
Nel decimo anniversario sia della Giornata Mondiale di Preghiera sia dell’enciclica Laudato Si’, celebriamo la Giornata del Creato nelle nostre comunità e nei luoghi di ministero. Inoltre, Papa Leone XIV ci ha recentemente donato la nuova “Messa per la custodia della Creazione”, che ci permette di vivere questa festa con maggiore convinzione quest’anno, attorno all’altare.
Oltre a essere un momento di pentimento per la nostra profanazione del dono del mondo creato e di preghiera per la sua guarigione, la festa celebra la Creazione come mistero fondante della nostra fede cristiana. Infatti, mentre commemoriamo anche i 1700 anni del Concilio di Nicea nel 2025, la Giornata del Creato è un’occasione per celebrare l’annuncio del Credo nella nostra fede nel Dio Trino come Creatore: nel “Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra”, in Cristo “per mezzo del quale tutte le cose sono state create” e nello Spirito Santo, “datore di vita”.
Invitiamo tutti a unirsi alla preghiera ecumenica online del 1 settembre e a celebrare la festa anche a livello locale, così come il Tempo del Creato. Maggiori dettagli e risorse utili sono disponibili su www.FeastOfCreation.com/it.
Possa questa festa così speciale, la Festa del Creato, rinnovare il nostro impegno a rendere viva la proposta della Laudato Si’ e a lodare e onorare veramente Dio come Creatore.
Fra Michael LASKY