Il 31 Gennaio 2024, presso il Convento OFMCap di Frascati in Italia, c’è stato un incontro internazionale degli animatori francescani cappuccini per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), provenienti da tutto il mondo. Il nostro confratello OFMConv Delegato generale GPIC Fra Michael LASKY è stato il relatore principale dell’incontro.

Ai cappuccini è piaciuto essere ispirati nel ripensare alla GPIC in modi diversi. Piuttosto che vederla come “difesa basata sui problemi”, i frati sono stati incoraggiati a pensare alla GPIC come un modo per proclamare che “Gesù è il Signore” nel nostro mondo di oggi e alle implicazioni morali che derivano da quella proclamazione di fede.
L’8 Febbraio, 2024, presso il Collegio Seraphicum a Roma, si è svolto un incontro di Roman VI (rappresentanti GPIC dei sei rami della Famiglia Francescana). L’incontro è iniziato con il benvenuto al nuovo membro Fra Carlos CAMPOS TOR, e allo stesso tempo, con l’augurio di ogni bene a Fra Joel DE JESUS OFMCap, che presto ritornerà nella sua Provincia.
Tra le tante cose di cui si è discusso, un elemento da condividere con la Famiglia Francescana è il recente annuncio di un corso per la formazione degli animatori GPIC della Famiglia Francescana. Il corso si intitola: “Greccio e La Verna, fonti di giustizia, pace e riconciliazione”. Questo programma è uno sforzo di collaborazione tra l’Ufficio generale di GPIC dei Frati Minori e la Pontificia Università Sant’Antonio (Antonianum). Si svolgerà dal 19 al 26 Maggio 2024, e offrirà la traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo. Per ulteriori informazioni, contattare: pax@ofm.org.

Fra Michael LASKY
Delegato Generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC)