Nei giorni 19-23 Ottobre 2020, la Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale ha realizzato on-line un workshop psico-spirituale per i formatori.

Nei primi tre giorni i confratelli hanno affrontato il tema: “Uniti a Cristo. Il nostro vincolo con Gesù nel processo formativo”. Lo scopo è stato quello di offrire elementi teorici e pratici (psicologici, cristologici e francescani) ai formatori, per il loro servizio di accompagnamento nel discernimento vocazionale dei giovani. Il lavoro di gruppo è stato guidato dal formatore e promotore vocazionale del Seminario minore diocesano di Costa Rica, Don Minor RIVERA COTO.
Nei due giorni seguenti c’è stata la riflessione sulla protezione dei minori, guidata dal confratello Fra Antonio Enrique SANDOVAL POVEDA. Oltre all’approfondimento sulla conoscenza di questa tematica, i frati hanno presentato alcuni elementi da aggiungere al protocollo custodiale sulla cura e protezione dei minori e degli adulti vulnerabili.
Ringraziamo Dio per l’opportunità di crescita offerta ai formatori, e lo preghiamo perché i processi formativi corrispondano sempre fedelmente alla sua chiamata all’opera di salvezza.

Fra Marcio Rolando MATUTE BERDE
Presidente della Commissione custodiale formazione iniziale