In fraterna allegria, i frati membri della Commissione di Formazione iniziale della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale si sono incontrati nei giorni 11 e 12 Marzo 2020, nel Convento e Postulato S. Maria di Guadalupe di Heredia – Costa Rica.

La Commissione, che ha tra i suoi compiti principali quello di vegliare per un migliore sviluppo dell’iter formativo in ognuna delle tappe, in questa occasione ha voluto verificare il lavoro del Postulato della Custodia. I giovani candidati -9 postulanti – erano presenti ed hanno condiviso con gioia e umiltà, la loro esperienza dei primi passi realizzati nella via francescana conventuale. Allo stesso modo, l’equipe formativa del Postulato (Fra Grevin Oliver SIERRA RIVERA, Fra Antonio Enrique SANDOVAL POVEDA e Fra José Antonio LÓPEZ CAMACHO) ha condiviso la propria esperienza, che può essere riassunta in “gratitudine” per il bene fatto e ricevuto. I membri della Commissione infatti, guardano con profonda soddisfazione e speranza i progressi della Custodia nel campo formativo.
Inoltre, la Commissione ha approfittato del tempo a disposizione per studiare e riflettere sulle Costituzioni rinnovate dell’Ordine. I frati hanno constatato che, in questa piccola ma dinamica circoscrizione dell’Ordine, si cammina nella direzione che esse indicano, da testimoni dell’eredità carismatica ricevuta e ricreata nell’oggi.
Che la Nostra Signora di Guadalupe, San Francesco d’Assisi, Santa Chiara e tutti i santi francescani, aiutino ognuno dei confratelli nella loro fedeltà alla vocazione.

Fra Marcio Rolando MATUTE BERDE Presidente della Commissione di Formazione iniziale