Il 28 Luglio 2023, è terminato il primo Corso Missionario Inter-obbedienziale dell’Asia 2023 (IMCA2023). L’incontro si è svolto dal 4 Giugno al 28 Luglio 2023, presso la Casa del Silenzio a Busay City – Filippine, incentrato su: “Inviati in Asia per approfondire le nostre missioni ed annunciare il Vangelo nello spirito del Giubileo francescano, come frati minori nella sinodalità”.
I diciassette frati missionari che hanno partecipato al corso sono membri OFMConv, OFM, OFMCap e Tor, provenienti da Indonesia, India, Vietnam, USA, Sri Lanka, Pakistan e Filippine. I nostri confratelli partecipanti: Fra Prince ILLINILKUMTHADATHIL JOSEPH e Fra Justin Thomas PUTHENVEETTIL (India) e Fra Maximilian BUMACOD Jr. (Filippine).
La Messa di chiusura è stata presieduta dal Presidente della Conferenza dell’Asia Orientale OFM Fra Lino Gregorio REDOBLADO; ha concelebrato il Ministro della Provincia OFM Sant’Antonio di Padova (Cebu – Filippine) Fra Renee DEAN. Durante la cerimonia di chiusura, ai frati sono stati consegnati i certificati di partecipazione ed una copia della pubblicazione IMCA2023.
Si è voluto celebrare la diversità inter-obbedienziale e inter-culturale, volta a nutrire la crescita olistica e a favorire la collaborazione. Questo percorso ha portato i partecipanti a crescere come uomini di missione dedicati, caratterizzati da un profondo discernimento e da un impegno incrollabile verso la loro chiamata missionaria.
I partecipanti al corso IMCA2023, giustamente chiamato “Specchio della grazia”, sono pronti per passare al prossimo passo dei loro sforzi missionari in Asia e Oceania.
Fra Massimiliano BUMACOD Jr.