Negli ultimi giorni, dopo la morte di Fra Lucjan KRÓLIKOWSKI, il nostro decano centenario, la Segreteria ha ricevuto non poche domande su chi è adesso il frate più anziano del nostro Ordine.

Abbiamo sfogliato i nostri database e risulta che il frate più anziano è Fra Ilario MORATTI (Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova – Italia Nord), nato il 13 Gennaio del 1920. Qualche mese più giovane di lui è Fra Giordano TOLLARDO (anche lui dalla Provincia di Padova), nato il 11 Agosto del 1920. Sul podio sale poi Fra Luigi IANNITTO (Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa), nato il 5 Gennaio 1921. Tre giorni (!) più giovane di Fra Luigi è Fra Gianfrancesco LONGHIN (Provincia di Padova), nato il 8 Gennaio del 1921. L’elenco dei cinque frati più anziani dell’Ordine si completa con Fra Abdias MENDES RODRIGUES (Custodia Provinciale di San Bonaventura in Brasile), nato il 8 Dicembre 1921.
Il sesto posto appartiene a Fra Maksymilian JANUSZKIEWICZ (Provincia di Sant’Antonio e del beato Giacomo degli Strepa in Polonia – Cracovia), che è nato nel 1922. Il settimo più anziano è Fra Ignacy REJCH (Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia – Varsavia), nato nei primi giorni del Gennaio 1923.
Poco più giovani di Fra Ignacy sono altri quattro frati, nati nel 1923: Fra Giovanni RICCIARDI (Provincia del S.P.N. San Francesco in Italia – Napoli), Fra Massimiliano CHILIN (Custodia d’Oriente), Fra Dionisio LATTANZI (Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia – Abruzzo) e Fra Emilio MACCIONI (Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi – Italia centro).
Sono la Provincia di Padova e la Custodia d’Oriente, le giurisdizioni dove vive il numero più grande dei nostri frati più anziani. Sarà la dieta mediterranea il segreto della longevità o altri fattori? In ogni caso, plurimos annos a tutti!

La Segreteria generale