Dal 3 al 5 Maggio 2024, presso la casa per ritiri La Verna a San Francisco de Mostazal in Cile, è stato organizzato l’incontro nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e della Gioventù Francescana (GiFra). Motivo dell’incontro la celebrazione dell’800° anniversario delle Stimmate del nostro serafico padre S. Francesco.

La riflessione proposta da Fra Claudio PUMARINO OFM ha presentato la figura di Fra Andrés Antonio María de los Dolores GARCÍA ACOSTA (1800-1853) conosciuto come Fray Andresito, nato il 10 Gennaio 1800 a La Ampuyenta, Las Palmas – Spagna. Era un umile francescano servitore dei poveri. Nel 1832 partì per l’America, facendo parte del grande flusso migratorio dell’epoca. Era un fratello religioso oblato: un elemosiniere che ricevette l’abito francescano e professò i voti l’ultimo giorno della vita. Subì molte umiliazioni, ma mantenne un atteggiamento paziente, affabile e modesto nei confronti di tutti, dando buoni consigli, anche quando riceveva insulti, derisioni e disprezzo. L’espressione “Dio sia lodato” lo ha identificato, nelle sue risposte semplici e brevi, fino agli ultimi istanti della sua vita.
Fra Jack GINTING OFMConv ha proposto il tema “Le ferite di San Francesco: dalle ferite, vita nuova”, leggendo i testi di S. Francesco d’Assisi: la perfetta letizia, le Stimmate di San Francesco a La Verna, le Lodi di Dio Altissimo e la Benedizione a Frate Leone. Tutti questi testi ricordano il processo di trasformazione che un credente può vivere e sono vie di guarigione delle ferite. Ricordano il passo che San Francesco ha fatto dalla grande tentazione alla lode a Dio Altissimo, fino alla guarigione delle ferite di frate Leone con la sua benedizione. Riflettendo sui significati delle Stimmate, allora possiamo celebrare questo anno giubilare come un tempo di guarigione, per avere una vita rinnovata, una vita nuova. Perché solo chi è guarito, redento e salvato può guarire, redimere e salvare.
L’ultimo giorno, Rodolfo OTTO MEDINA ha presentato la realtà e il cammino della GiFra, che terrà il proprio incontro nazionale a Novembre, insieme ai giovani dei diversi gruppi giovanili della Famiglia Francescana in Cile.
All’incontro erano presenti 125 partecipanti, tra cui diversi Assistenti spirituali regionali e locali, accompagnati dagli Assistenti nazionali: Fra Raúl ALLIMANT OFM, Fra Héctor VALDEZ OFMCap e Fra Jack GINTING OFMConv. La S. Messa finale è stata presieduta da Fra Carlos PAZ Ministro provinciale OFM in Cile.
I giorni dell’incontro sono stati vissuti in semplicità e gioia, in spirito di fraternità e preghiera. Al termine dell’incontro, i francescani/e sono tornati rinnovati alle rispettive fraternità e famiglie.

Fra Jack GINTING