Nei giorni 15-17 Novembre 2019, presso la casa di spiritualità “La Verna” nella città di San Francisco de Mostazal, ha avuto luogo l’incontro nazionale OFS e GiFra del Cile.

Hanno partecipato all’incontro 110 confratelli, accompagnati dal Ministro nazionale OFS William TAPIA e il suo Consiglio, assieme agli Assistenti spirituali nazionali Fra Héctor Tito VALDÉS OFMCap e Fra Jack GINTING OFMConv. Contemporaneamente, l’Assistente Fra Raúl ALLIMANT OFM partecipava alla settimana di formazione per gli Assistenti spirituali OFS al Seraphicum di Roma.
Durante la giornata, la formatrice nazionale OFS María Balsamina PÉREZ ha parlato dell’importanza della formazione e del senso di appartenenza all’Ordine nelle fraternità; Fra Jack GINTING ha trattato il tema del discernimento a partire dalla preghiera di San Francesco davanti al Crocifisso di San Damiano; Fra Víctor Hugo JARA OFM è intervenuto sulla vocazione; infine, Fra Felipe MÁRQUEZ OFM assieme a Nicol RUÍZ PARADA hanno presentato la realtà della GiFra in Cile, e il manuale per gli Assistenti spirituali GiFra.
Sono state giornate meravigliose vissute in spirito fraterno, con momenti di preghiera e condivisione fraterna molto coloriti. “Vivere e sentire l’abbraccio fraterno” è stato lo slogan dell’incontro. Nelle loro omelie, i Ministri provinciali Fra Miguel Ángel ARIAS OFMCap e Fra Isauro COVILLO OFM hanno evidenziato l’importanza del dialogo e dell’ascolto attento nell’incontro con gli altri. Inoltre, hanno commemorato l’800° anniversario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il sultano Malik al-Kamil, e la festa di Santa Elisabetta d’Ungheria il 17 Novembre.
Contenti di aver vissuto assieme queste giornate, il 17 Novembre dopo pranzo, i partecipanti si sono salutati per poi ritornare alle rispettive città e fraternità, benedicendo Dio per il dono dei fratelli.

Fra Jack GINTING