Tanti frati di altri paesi lavorano in Germania da molti decenni, soprattutto provenienti dalle Province polacche. Martedì 11 Aprile 2023, su invito del Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, i frati di Germania e Polonia si sono incontrati a Cracovia per continuare il dialogo sulla cooperazione.

Anche il Ministro della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Grzegorz BARTOSIK e il Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) Fra Wojciech KULIG, hanno espresso gratitudine per il ministero congiunto in terra tedesca. Il Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK ha rafforzato questa gratitudine, sottolineando come gli altri Ordini e congregazioni in Germania spesso guardino con stupore all’unione condivisa dei confratelli OFMConv di Germania e Polonia.
Il Convento di Würzburg ospita regolarmente studenti polacchi che imparano la lingua tedesca. Inoltre, un frate della Provincia di Danzica ed un altro della Provincia di Cracovia sono attualmente in missione per la Provincia tedesca. Tutti i frati che vivono in Germania sono invitati a partecipare ai programmi di formazione permanente e agli esercizi spirituali offerti dalla giurisdizione germanica. La stessa Provincia di S. Elisabetta organizza anche un incontro annuale per i chierichetti e un pellegrinaggio giovanile. Questi eventi creano opportunità per la pastorale vocazionale. Quest’anno è prevista la partecipazione congiunta alla Giornata mondiale della gioventù. Sempre più spesso si trovano frati desiderosi di prendere parte a queste attività.
Durante l’incontro, i frati hanno espresso alcune preoccupazioni che riguardano tutte le presenze in Germania. Molti frati sono addolorati per la mancanza di vocazioni. I frati che lavorano nelle Parrocchie devono far fronte a maggiori responsabilità. I Delegati che hanno partecipato all’incontro: Fra Krzysztof ROBAK, Fra Stanisław ŚLIWIŃSKI e Fra Andrzej IWANICKI, hanno condiviso alcune delle loro esperienze pastorali. È stato anche sottolineato che i frati polacchi che lavorano in Germania, sono in grado di utilizzare le entrate dei loro Conventi per fornire gran parte dei fondi necessari per sostenere le missioni delle loro Province nel mondo.
I frati hanno programmato un incontro congiunto on-line dei Guardiani nel 2023. Un altro evento congiunto è previsto per Novembre 2024 e durerà alcuni giorni. È chiaro che eventi congiunti come questi stanno continuando e si spera, raccoglieranno tanti benefici in futuro.

Fra Andreas MURK