Il 15 e 16 Ottobre 2022, presso la Casa di Spiritualità Jorbalán di Chía – Cundinamarca, si è svolta la III Assemblea fraterna nazionale della Milizia dell’Immacolata, presieduta da Fra David TABARES VÉLEZ, Delegato per l’Assistenza spirituale nazionale della MI della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia.

Ad animare l’evento, anche il Custode provinciale Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN e Fra Elkin Emilio SOSA CORREA Delegato per l’Assistenza spirituale di un centro locale. Hanno partecipato diversi militi provenienti dai vari centri locali del Paese.
Durante l’Assemblea si è tenuto un incontro con Fra Sidifredo, che ha parlato dell’essenza stessa della MI e della sua missione in mezzo alla società, invitando tutti a intraprendere il loro cammino con grande profondità, come invitava San Massimiliano M. Kolbe: “È logico, quindi, che ci si impegni nell’opera di conversione e di santificazione delle anime sotto la protezione e per la mediazione dell’Immacolata” (cf. SK 1226).
Ci sono stati momenti di preghiera e spazi dedicati all’ascolto e alla conoscenza delle diverse realtà attuali della MI nel Paese, e di come hanno cercato di vivere il desiderio di santità proposto dalla Milizia dell’Immacolata.
Cercando di progettare e consolidare sempre più il lavoro della Milizia in Colombia, sono state organizzate alcune commissioni di lavoro in diversi ambiti, per rinnovare l’impulso e il lavoro della MI, camminando e costruendo insieme come fratelli.
L’Assemblea è stata un’esperienza molto gratificante e profonda di preghiera, ascolto, conoscenza e impegno per la causa del Regno, sotto la guida e la protezione dell’Immacolata, che ha rivitalizzato il desiderio di ogni milite per donarsi e vivere l’ideale della MI.

Fra David TABARES VÉLEZ