Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2022, presso il Convento Sant’Antonio di Padova a Bogotá – Colombia, si è svolto un incontro a due voci tra i Definitori e i Guardiani, della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela e della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia.

L’evento è stato animato dai rispettivi Custodi provinciali: Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO (Venezuela) e Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN (Colombia).
Martedì 31 Maggio è stato dedicato all’incontro dei due Definitori, iniziato con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Custode Fra Franklin. Il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI si è unito a questa iniziativa inviando un videomessaggio, in cui ha salutato e incoraggiato i frati delle due Custodie a camminare insieme, a costruire percorsi di cooperazione e comunione, a rafforzare i legami fraterni tra le due Custodie. Fra Carlos ha esortato i presenti a rendere possibile ciò che ancora non esiste, mantenendo sempre un alto livello di discernimento, per scoprire ciò che lo Spirito vuole per noi e scegliere il modo più carismatico di metterlo in pratica.
I Custodi provinciali hanno poi presentato in sintesi la storia, la realtà, le difficoltà e le sfide delle due giurisdizioni. Fra Carlos ORTÍZ ROJAS Vicario custodiale del Venezuela, ha poi presentato il progetto “Impianto per prodotti farmaceutici solidi non sterili a Cúcuta – Colombia” sviluppato dalla Fondazione Bynode, che cerca di aiutare la popolazione vulnerabile al confine e nel territorio venezuelano con medicinali a prezzi accessibili. È stata concordata la partecipazione attiva di due confratelli della Custodia venezuelana all’Assemblea generale di Bynode – Colombia, uno dei quali sarà membro del Consiglio di amministrazione. In questo modo, le Custodie stanno rafforzando i legami di collaborazione reciproca e stanno assumendo progetti in modo ordinato, sistematico e finanziariamente trasparente, in conformità con i parametri stabiliti dall’Ordine e con le complesse normative della legge colombiana.
Nell’ambito della formazione, è stato istituito un corso di francescanesimo per i professi temporanei delle due Custodie, che sarà aperto anche ad altre giurisdizioni della Federación América Latina Conventuales (FALC). Il corso durerà due settimane, durante le vacanze di fine anno, e si terrà alternativamente nelle due Custodie. Il corso inizierà a Dicembre di quest’anno 2022 in Venezuela.
Il 1° Giugno si è tenuto l’incontro fraterno e formativo dei Guardiani appartenenti alle due Custodie, diretto da Fra Sidifredo de la Cruz, che ha svolto il ruolo di animatore e relatore dei temi, tra cui le riflessioni su “Il fratello Guardiano, ministro della fraternità locale” e “Elementi giuridici del servizio dell’autorità del superiore locale (il Guardiano francescano)” alla luce del Diritto Canonico e delle Costituzioni. L’Assistente generale FALC Fra Rogério PEREIRA XAVIER, nel suo saluto on-line, ha fatto una sintesi degli aspetti carismatici del servizio di Guardiano.
Il 2 Giugno, i partecipanti hanno visitato il Santuario Nazionale della Basilica di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá, Patrona della Colombia.
Questi giorni sono stati un tempo di grazia e di benedizione. Preghiamo il Signore di continuare a mostrare a tutti i confratelli le vie della comunione fraterna tra le due Custodie.

Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN Presidente FALC