Professione temporanea
Il 9 Gennaio 2022, nella cappella del Convento e sede del Noviziato FALC (Federación América Latina Conventuales) S. Massimiliano M. Kolbe di Itagüí-Antioquia, nella festa del Battesimo del Signore, ha avuto luogo la Professione temporanea dei confratelli Fra Alfredo de los Santos BELLO TERAN e Fra Neider Luis TETAY SÁNCHEZ, della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia.
Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN, Custode provinciale, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, invitando i giovani neo-professi a riconoscere e vivere l’evento della Professione come un segno fondamentale della vita di consacrazione, una manifestazione del dono definitivo dell’amore a Colui che li ha affascinati e che dona loro la forza di seguirlo, sull’esempio del Santo di Assisi. Li ha anche esortati a non sperare altro che la pienezza in Dio, desiderio che li aiuterà ad assumere e rispondere efficacemente alla chiamata della Chiesa e dell’Ordine.
L’Eucaristia è stata concelebrata dal Maestro dei novizi Fra Pedro Pablo BERMÚDEZ, e da Fra Jair del Cristo CONTRERAS LÁZARO Rettore dei professi. Hanno partecipato anche altri frati della Custodia: Fra Camilo CALLE RAMÍREZ Animatore vocazionale, e quelli che iniziano questa stessa tappa del Noviziato.
Auguriamo ai confratelli un buon cammino con Cristo e una continua identificazione con gli ideali del suo Regno.
Inizio del Noviziato FALC 2022-2023
Il 10 Gennaio 2022, nella cappella dello stesso Convento di Itagüí-Antioquia, hanno iniziato il Noviziato: Fra Weslyn Daniel CÁRCAMO ANDINO della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale, Fra Richard Javid ACUÑA RIVAS, Fra Santiago de la Inmaculada BUILES BUILES, Fra Breiner TORREGLOSA ARDILA e Fra Brayan Alfonso ESTRADA GARCÍA della Custodia colombiana.
La cerimonia ha avuto luogo durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Custode provinciale Fra Sidifredo. Anche a questa celebrazione hanno partecipato: il Maestro dei novizi, il Rettore dei professi, l’Animatore vocazionale, assieme a Fra David TABARES VÉLEZ che si prepara ai voti solenni.
Alla luce dell’inizio del Tempo Ordinario, considerato come cammino spirituale in cui i cristiani sono mossi all’approfondimento dei misteri della salvezza, Fra Sidifredo ha esortato i novizi a vivere il tempo del Noviziato come un’esperienza di cammino spirituale in cui avranno la grazia di approfondire il carisma francescano, e un tempo di discernimento in cui avranno la possibilità di identificarsi con lo stile di sequela di Cristo vissuto nel seno della famiglia conventuale.
Affidiamo i novizi alla materna protezione della Vergine Madre, perché possano seguire con fedeltà il suo materno consiglio: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5).
Inizio del Secondo Noviziato
Martedì 11 Gennaio 2022, ha avuto inizio il tempo di preparazione immediata (Secondo Noviziato) alla Professione solenne di Fra David TABARES VÉLEZ, un tempo in cui il nostro confratello avrà la possibilità di vivere spazi significativi di formazione, di fraternità e di spiritualità, per ravvivare la ferma decisione di vivere la sua consacrazione come dono definitivo di amore al Sommo Bene, sull’esempio di San Francesco di Assisi e nel seno della famiglia francescana conventuale. A tal fine, l’esperienza è iniziata con una settimana di deserto spirituale, uno spazio in cui potrà confrontare la propria vita e vocazione con Colui che lo ha chiamato, in un dialogo intimo e sereno.
Auguriamo a Fra David un buon cammino di preparazione.
Fra Jair del Cristo CONTRERAS LÁZARO Segretario custodiale