Nei giorni 27 Marzo – 4 Aprile 2019, una delegazione dell’associazione (onlus) BYNODE Development & Cooperation ha visitato i frati di Itagüí, presso il Seminario San Maximiliano Kolbe nell’Area metropolitana di Medellín, e a Bogotà presso il Convento San Anton de Padua.
BYNODE development & cooperation (onlus) è un pensiero e un agire francescani, che si affaccia nel panorama della cooperazione internazionale per promuovere progetti imprenditoriali con finalità sociali, rispondenti alle reali esigenze dei territori dove i nostri frati operano nel mondo. l’intento dell’associazione è: lavorare come Dio lavora, trasformando buone idee in progetti concreti allo scopo di far crescere la vita.
Nata nel 2017, dalla collaborazione tra la Curia generale OFM Conv e la Fondazione Giovanni Paolo II, BYNODE ha attualmente all’attivo importanti progetti in America latina, dove vivono e operano i frati, per portare un aiuto concreto alle persone in situazione di emergenza e necessità.
Fra Agnello STOIA OFM Conv, Presidente di BYNODE, è andato in Colombia insieme a Vittorio LAZZONI e Samanta FERRARI, collaboratori della Fondazione Giovanni Paolo II. Obiettivo della loro visita è stato quello di visionare l’andamento delle procedure amministrative legate ai progetti di Itagüí e di Cúcuta, città colombiana vicina al confine venezuelano.
I confratelli di Itagüí hanno destinato un lotto di terra accanto al loro Convento, per realizzare un pensionato per anziani che accolga almeno 120 persone. È da tre anni che si lavora insieme ai frati colombiani a questo progetto che si chiama “Ciudadela San Francisco”. I Frati del Sacro Convento di Assisi, con le offerte della trasmissione televisiva “Con il cuore nel nome di Francesco”, hanno contribuito per circa un terzo del costo del progetto.
Nei giorni trascorsi a Itagüí, i frati hanno riservato una calorosa accoglienza alla delegazione, sia nel Convento che nella Parrocchia “Hermano Francisco”, nel quartiere “El Pinal” di Medellín. Sotto la guida del Custode della Colombia Fra José Andrés CASTRO FARAH, si è cercato di superare alcuni problemi burocratici per porre finalmente la prima pietra del cantiere.
Altra tappa del viaggio è stata Bogotà, la capitale del Paese. Anche qui c’è stata la calorosa accoglienza della comunità dei frati e dei postulanti. La delegazione ha fatto visita alla Camera di Commercio italiana, dove sono stati trattati importanti temi relativi al progetto “Farmaco solidale” da realizzare a Cúcuta, a favore dei profughi venezuelani che a migliaia stazionano nella città di confine e delle persone svantaggiate colombiane. Poi, presso la sede della Conferenza Episcopale Colombiana, c’è stata la visita al Segretario Mons. Elkin Fernando ÁLVAREZ BOTERO, che con molta cordialità ha offerto i saluti del Presidente e consegnato a Fra Agnello una lettera di avallo al progetto.
Dopo il rientro in Italia di Fra Agnello, Vittorio e Samanta hanno incontrato a Cúcuta il Vescovo diocesano, Mons. Victor Manuel OCHOA, che li ha portati a visitare uno dei sette grandi campi profughi allestiti dalla Diocesi per i venezuelani. Qui vengono distribuiti circa 6.000 pasti e, presso quattro ambulatori, sono distribuiti oltre cento kg di medicinali al giorno. Il Vescovo ha dato massima disponibilità al progetto “Farmaco solidale” e messo a disposizione alcune strutture che possano ospitare questa officina farmaceutica.
Ci sarà poi un altro viaggio, in data da destinarsi, per far visita ai nostri confratelli di Matanzas – Cuba, dove si sta lavorando per realizzare una “Mensa sociale” nella Parrocchia San Pedro Apóstol, al fine di garantire una sana e corretta alimentazione a bambini e anziani indigenti.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.bynode.org
Fra Agnello STOIA OFM Conv