Dal 12 al 22 Dicembre 2022, nel Convento e Casa di formazione San Giuseppe da Copertino a Palmira – Venezuela, le Custodie provinciali di San Francesco d’Assisi in Colombia e della B.V.M. di Coromoto in Venezuela hanno tenuto l’incontro dei post-novizi.
All’incontro hanno partecipato: il Vicario custodiale e incaricato della formazione iniziale in Venezuela Fra Carlos R. ORTÍZ ROJAS e il Vice-rettore dei post-novizi Fra Alexander HERNÁNDEZ BLANCO; i post-novizi della Custodia colombiana Fra Javier A. SOGAMOSO VAQUIRO, Fra David VELÁZQUEZ e Fra Cristian DE LA CRUZ; i post-novizi della Custodia venezuelana Fra Gabriel J. GARCÍA GONZÁLEZ, Fra Williams G. SUÁREZ PAREDES, Fra José Darío ROJAS ARAQUE, Fra Cristian D. TERÁN GAMBOA e Fra Deiby J. MEDINA GUERRERO. L’incontro ha previsto momenti di formazione in cui, nello stile di S. Francesco, tutta la persona (intenzione, atteggiamenti e gesti) sia conformata al Signore Gesù (cf. Cost. 129, §3). Alcuni dei temi trattati sono stati: l’approccio alle altre spiritualità e le linee trasversali della nostra spiritualità francescana; la storia, la Regola e l’attualità dei nostri confratelli dell’Ordine Francescano Secolare (OFS); l’importanza dell’accompagnamento della Gioventù Francescana (GiFra); l’evento di Greccio; la sequela di Francesco secondo le Fonti Francescane e le celebrazioni del Centenario Francescano, in particolare la storia della Regola Non Bollata (tema condiviso on-line da Fra Elio ROJAS e Fra Marcos A. QUESADA NAVARRO, e da Fra Luis Alirio MOLINA MÁRQUEZ in presenza. Ricordiamo anche che hanno partecipato alcuni confratelli dell’OFS di Palmira).
Oltre alle relazioni formative, ci sono stati vari spazi fraterni in cui i frati hanno condiviso le rispettive culture e l’esperienza OFMConv nei loro paesi. Tutto questo ha permesso di vivere un’atmosfera fraterna e familiare; i partecipanti hanno pregato insieme la Liturgia delle Ore, hanno celebrato l’Eucaristia, hanno animato le celebrazioni con il servizio liturgico ed hanno organizzato il servizio musicale delle celebrazioni con canti che tutti conoscevano per facilitare la partecipazione. Hanno anche fatto alcune gite per vedere i bellissimi luoghi del Venezuela: i seminari vicini alla casa di formazione a Palmira, il fiume Bum Bum a Barinas, i laghi Victoria e Mucubají, il monumento a “la loca Luz Caraballo” a Mérida, la storica cappella in pietra di Nostra Signora di Coromoto, il centro della città di Mérida (il Seminario, la Plaza de las Heroínas, la Cattedrale e la sede del governo statale) e alcuni dei Conventi della Custodia.
In ogni momento di questo proficuo incontro, l’obiettivo è stato quello di alimentare lo spirito di umiltà, semplicità, obbedienza e carità dei frati, chiamandoli alla docilità alla grazia divina, allo sforzo generoso e all’apertura verso i loro formatori e la fraternità, affinché possano raggiungere un’adeguata maturità e consapevolezza dell’identità OFMConv.
Fra Carlos R. ORTÍZ ROJAS / Redazione