Il 202° Capitolo generale ordinario del nostro Ordine, celebrato nel 2019 ad Assisi e Collevalenza, ha deciso la revisione del Direttorio per la celebrazione del Capitolo generale e del Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale.
La Mozione 10, A, § 1; B, § 1, chiedeva al governo centrale dell’Ordine – sentiti i Presidenti delle Federazioni – di nominare entro fine anno 2019, un comitato ad hoc per la revisione dei Direttori citati. In adempimento della Mozione, il Ministro generale con il consenso del suo Definitorio, ha deciso di istituire il suddetto Comitato per la revisione dei Direttori citati. Questo Comitato è composto da due gruppi – un gruppo di lavoro e un gruppo di consultazione. L’iter della revisione sarà condotto dal gruppo di lavoro. I frati che fanno parte di questo gruppo coordineranno tutta l’attività del Comitato (il calendario, le modalità, ecc.); gli stessi, sentito il parere dei membri del gruppo di consultazione e in collaborazione con loro, stenderanno le bozze dei Direttori sopranominati.
Secondo l’indicazione della Mozione 10, B, § 2: «La bozza del Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale, sia inviata per consultazione e proposte alle Assemblee delle Federazioni entro la fine del 2020». La creatività e il discernimento delle Federazioni, come immaginiamo, saprà raccogliere, tramite Ministri e Custodi, la voce e le intuizioni di tutte le comunità e di tutti i frati.
Una volta integrate le proposte delle Assemblee delle Federazioni, il testo sarà approvato dal Ministro generale con il suo Definitorio e sarà vincolante per la celebrazione dei Capitoli previsti nel quadriennio 2021-2024 (cfr. Mozione 10, B, § 3). Invece il testo del revisionato Direttorio per la celebrazione del Capitolo generale, farà parte dell’Instrumentum laboris del 203° Capitolo generale ordinario del 2025. In quella sede verrà studiato e approvato (cfr. Mozione 10, A, § 2).
I membri del Comitato per la revisione dei Direttori per la celebrazione dei Capitoli sono:
Gruppo di lavoro del Comitato: Fra Jorge Rolando FERNÁNDEZ (FALC), Fra Robert Leżohupski (FEMO) e Fra Francesco PANIZZOLO (FIMP).
Gruppo di consultazione del Comitato: Fra Vitus MENSAH (AFCOF), Fra Janez Kurbus (CEF), Fra Timothy KULBICKI (CFF), Fra Maximilianus Sembiring (FAMC), Fra Marco Moroni (FIMP) e Fra Gianni Cappelletto (FIMP).
Auguriamo a questi frati, che il loro lavoro possa diventare un’occasione per sprigionare tutta la santa fantasia, e che l’esperienza di lavoro di equipe possa portare tanta gioia.
Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale