L’Unione delle Conferenze Europee Superiori/e Maggiori (UCESM) raggruppa 38 Conferenze nazionali che rappresentano i/le superiori/e maggiori degli istituti religiosi apostolici di 28 paesi europei, cioè circa 185.000 religiosi e religiose.

I membri si riuniscono ogni due anni per l’Assemblea generale, l’ultima delle quali si è svolta dal 15 al 20 Aprile 2024 a Vranov (vicino a Brno) nella Repubblica Ceca. Tra i quasi 50 partecipanti anche tre OFMConv: Fra Jarosław BARTKIEWICZ per la Conferenza bulgara, Fra Miljenko HONTIĆ come Vicepresidente della Conferenza croata e Fra Andreas MURK come Presidente della Conferenza tedesca. Il tema dell’incontro è stato: “Vita religiosa: identità e futuro – affrontare le sfide di oggi”.
Uno dei momenti più significativi è stata la presentazione di Fra Phip PINTO ex Ministro generale della Congregatio Fratrum Christianorum (CFC) che è intervenuto via Zoom dall’India. Ha parlato delle vulnerabilità nella nostra vita religiosa, anche nel contesto del grande scandalo degli abusi sessuali, che sta scuotendo la Chiesa in tutto il mondo.
La Segretaria generale Suor Marjolein BRUINEN si è detta particolarmente soddisfatta della presenza di Suor Nathale BECQUART Sottosegretaria della Segreteria generale del Sinodo. Ha tematizzato nella sua presentazione, l’aspetto importante della sinodalità: il coinvolgimento dei laici nella vita religiosa e la relazione religiosi – laici.
Dagli interventi è emerso più volte quanto la vita consacrata sia spesso fragile e quali sono le sfide che deve affrontare oggi. Si è comunque notato che la vita consacrata è anche richiesta nel nostro tempo, può e deve dare un contributo significativo alla Chiesa e alla società.
Con tutti gli argomenti incentrati principalmente sul futuro, i relatori hanno fatto ogni sforzo per proporre ai partecipanti un presente davvero fruttuoso: tutto è stato tradotto simultaneamente in inglese, italiano e francese. Pregare e celebrare l’Eucaristia insieme è stato importante quanto mangiare insieme e socializzare. Un’escursione poi, ha portato i partecipanti a Brno, dove hanno avuto l’opportunità di visitare diverse comunità religiose.
Infine, ciò che ha regalato ai Conventuali un po’ di fierezza: essere il gruppo più numeroso tra i partecipanti!

Fra Andreas MURK