Nel 2021, nel bel mezzo della pandemia la famiglia francescana in Germania ha celebrato l’800° anniversario della sua presenza al di là delle Alpi. Da allora, i Frati Minori Conventuali sono presenti a Würzburg senza interruzioni.
La festa del Lunedì di Pentecoste 2021 solo poche persone hanno potuto partecipare alla celebrazione. Insieme al Vescovo Mons. Franz JUNG e al Sindaco Johann Christian SCHUCHARDT, i frati si sono riuniti al “Wöllrieder Hof”, un po’ fuori Würzburg, luogo dove i primi francescani si sono stabiliti per l’assistenza ai lebbrosi. Da lì la processione è arrivata alla Franziskanergasse, dove oggi si trova il Convento dei frati.
Il Lunedì di Pentecoste 2022 è stata l’occasione per ripetere la celebrazione su scala più ampia. I frati sono stati particolarmente felici della presenza del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI. Alla festa hanno partecipato circa 50 frati provenienti dalla Germania e dall’estero. I fedeli della città hanno dimostrato la loro solidarietà con i frati e sono venuti in gran numero alla celebrazione alla Franziskanerkirche.
Il Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK ha accolto, oltre al Ministro generale, numerosi confratelli provenienti dalla Polonia, Paesi Bassi, Austria-Svizzera, Perù, India, Zambia, Croazia, Slovenia, Stati Uniti d’America, nonché l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ e il Presidente CEF Fra Milan KOS. Fra Andreas ha anche ringraziato il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB e della Provincia di San Girolamo in Croazia Fra Miljenko HONTIĆ, nonché il Custode provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera Fra Dariusz ZAJĄC e il Delegato provinciale in Olanda Fra Thijs VAN MOONS per la loro presenza e il loro apprezzamento.
Il Sindaco SCHUCHARDT ha ringraziato a nome della città di Würzburg per la presenza dei Conventuali, ed ha sottolineato la preoccupazione comune dei frati e dell’amministrazione, ossia essere presenti per le persone e le loro preoccupazioni. Mons. Franz JUNG non ha potuto partecipare causa malattia.
L’intervento principale è stato tenuto dal Fra Niklaus KUSTER OFMCap dalla Svizzera. Questi ha tentato un dialogo con la storia ed ha affermato: “Le esperienze dei pionieri possono ispirarci, perché la missione rimane sempre la stessa: dispiegare un carisma prezioso in una nuova cultura e portarlo in un futuro aperto!”. Ha motivato tutti i confratelli a ricominciare sempre da capo: “800 anni sono iniziati con il coraggio di avventurarsi in un nuovo ambiente. Il futuro non vive custodendo la storia, ma ripartendo”.
Dopo la cerimonia, i confratelli hanno invitato le persone a prendere un caffè e un po’ di torta nel chiostro. Molte persone hanno colto l’occasione per uno scambio personale.
La S. Messa è stata presieduta da Fra Igor SALMIČ. L’omelia è stata tenuta da Fra Carlos TROVARELLI. Anche quest’ultimo ha sottolineato quanto la società di oggi dipenda dalla testimonianza francescana, e quanto i frati debbano sforzarsi di essere autentici figli di San Francesco. “Voglia Dio regalarci in questa ricorrenza del centenario, la spinta missionaria capace di offrire a questa società, a questo paese, una sempre più abbondante grazia carismatica; la grazia di avvicinarci il più possibile con il nostro stile di vita personale ed istituzionale alle ispirazioni del Serafico Padre e dei suoi primi compagni”.
La gioiosa giornata giubilare si è conclusa con una cena festosa. Ad multos annos…
Fra Andreas MURK Ministro provinciale