Da quando i casi di abuso sono stati resi noti a partire dal 2010, ed anche la Provincia di Santa Elisabetta in Germania è stata ed è colpita, sono state prese numerose misure per aiutare le persone colpite e per chiarire i crimini commessi da alcuni frati.
Oltre a guardare al passato e ad affrontarlo legalmente, per i confratelli è importante prevenire gli abusi e le aggressioni sessuali in futuro. Per questo motivo, la formazione sulla prevenzione viene offerta regolarmente. Quest’anno la Provincia organizza due seminari di due giorni ciascuno.
Un primo gruppo di fratelli si è riunito il 3-4 Luglio 2022 nel Convento di Würzburg. Insieme ai formatori Ute BIRKEMEYER e Friedel KONIETZNY, che avevano offerto seminari simili anche ai Minori e ai Cappuccini, i nostri confratelli hanno innanzitutto affrontato il tema dell’abuso dal punto di vista biografico: dove ho incontrato l’abuso nella mia vita? In che modo questi episodi sono collegati alla mia vita religiosa?
I due relatori hanno fornito una panoramica dello sviluppo psico-sessuale dell’essere umano e hanno cercato di definire le violazioni dei confini. I casi di studio sono serviti a sensibilizzare i fratelli sul loro stesso comportamento. Più volte è emerso chiaramente quanto le strutture di potere e la mancanza di dialogo tra di loro, possano contribuire alla creazione di spazi in cui i fratelli possono infliggere violenza alle persone senza essere notati per molto tempo.
Un secondo seminario sulla prevenzione sarà offerto ad Ottobre 2022. Entro la fine dell’anno, tutti i frati devono dimostrare di aver seguito una formazione adeguata presso la Provincia o presso le offerte formative diocesane.
Fra Andreas MURK Ministro provinciale