Sabato 19 Marzo 2022, sette pulmini con aiuti umanitari da Barcellona hanno raggiunto il confine polacco con l’Ucraina. Tutto è iniziato con le prediche domenicali di un confratello polacco in Spagna.

Fra Marek WAWRZYSZKO, originario della Polonia che lavora nella Provincia della Nostra Signora di Monserrat in Spagna, ha tenuto una serie di interventi nelle chiese di Barcellona e Madrid per due Domeniche. Durante gli incontri, ha presentato foto di guerra dall’Ucraina e si è collegato via internet con il Vicario e il Segretario della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina. “Abbiamo parlato della situazione nella Custodia e in Ucraina, dei loro bisogni, ecc. Gli spagnoli sono pieni di ammirazione per noi polacchi e hanno i cuori aperti”, ha detto con commozione.
È stato poi Mariano HERNÁNDEZ, avvocato che partecipa alla Messa quotidiana presso i Conventuali di Barcellona, a rendersi disponibile per organizzare l’aiuto ai Conventi in Ucraina e alla gente che i frati servono. Così il 17 Marzo 2022, sette pulmini con le cose più necessarie sono partiti da Barcellona. Lungo il percorso gli autisti hanno riposato nella Curia provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa a Cracovia, e sono arrivati al Convento di Kalwaria Pacławska, vicino al confine ucraino, il 19 Marzo, dove hanno consegnato i doni ai frati della Custodia di Santa Croce. Nel loro viaggio di ritorno hanno portato con sé i rifugiati dell’Ucraina.
Il Ministro provinciale spagnolo, Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN, ha inviato una lettera ai suoi confratelli per mobilitare i loro parrocchiani, parenti, amici e sostenitori per organizzare aiuti finanziari per l’Ucraina e i rifugiati. “Non possiamo stare con le mani in mano e guardare la vecchia Europa che sanguina. Questa Europa sempre infestata dai fantasmi della guerra e dei totalitarismi”, così ha fatto appello. Ha anche chiesto ai frati di non dimenticare di pregare il Buon Dio in questa situazione disperata, “affinché le ostilità cessino presto e la pace regni in Ucraina e in tutte le parti del mondo”. Ha sostenuto che i loro sforzi e il loro impegno sono “il modo migliore per iniziare il cammino quaresimale e il modo migliore per servire i nostri fratelli bisognosi”.
Un aiuto simile hanno organizzato i confratelli polacchi che lavorano a Blieskastel – Germania, vicino alla Francia. L’azione è stata sostenuta anche dagli evangelici tedeschi. Hanno consegnato articoli d’igiene e cosmetici al Convento di Harmęże, vicino a Oświęcim.

Fra Jan Maria SZEWEK