Gli uffici per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Conventuali e Cappuccini hanno co-sponsorizzato un Laboratorio di Teatro Sociale presso la comunità conventuale San Giovanni Battista a Legnica – Polonia, dal 7 al 18 Agosto 2022.
In risposta alla guerra in Ucraina, Fra Michael LASKY OFMConv e Fra Joel DE JESUS OFMCap, Delegati generali per la GPIC, hanno collaborato con l’OFS ucraino per organizzare questo programma di formazione. Lo scopo è quello di fornire nuove competenze a coloro che assistono gli ucraini che soffrono traumi di guerra, in particolare i bambini.
Fra Stefano LUCA OFMCap, Direttore del Dipartimento di Teatro Sociale dei Cappuccini, ha condotto il workshop, utilizzando una serie di attività a livello internazionale chiamate Formazione di Teatro Sociale, per insegnare essenzialmente ai partecipanti come lavorare nella risposta al trauma e nell’animazione psicosociale. Questo ministero francescano considera anche la sfera spirituale delle persone vulnerabili ai fini di una cura integrale.
Alla fine del workshop, i partecipanti hanno pianificato l’inizio dei Gruppi di Teatro Sociale locali per i bambini ucraini in tre località della Polonia e in una città appena a sud di Kyiv in Ucraina. I frati li sosterranno attraverso sessioni on-line nei prossimi sei mesi. All’inizio di Febbraio 2023 il gruppo si riunirà in presenza, per una sessione di formazione e di accompagnamento. È la speranza degli uffici GPIC dei Conventuali e Cappuccini, che alla fine un workshop si possa tenere in Ucraina, una volta cessate le ostilità.
A nome di tutti coloro che hanno partecipato al programma, il ringraziamento alla comunità locale di frati di Legnica, in particolare a Fra Jan PAWLIK e Fra Andrzej LANIECKI. Hanno aperto la loro casa, hanno aiutato a soddisfare le varie esigenze del programma ed hanno messo in contatto i bambini ucraini locali che hanno beneficiato di questa occasione.
Fra Michael LASKY Delegato generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato