Il 21 Maggio 2023, dalle 10.00 alle 19.00, per la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l’Arcidiocesi di Seoul ha vissuto la “Festa religiosa 2023”, per promuovere le comunità religiose e sviluppare vocazioni religiose.
L’evento è stato organizzato nella Cattedrale di Myeongdong su suggerimento del Mons. Peter (Soon-Taick) CHUNG Arcivescovo di Seoul. Hanno partecipato anche i confratelli della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Corea.
In tutto, trentaquattro comunità religiose dell’Arcidiocesi hanno partecipato all’evento: ogni comunità ha preparato uno stand espositivo all’esterno della Cattedrale, dove ha venduto prodotti, offerto attività pratiche, reclutato sponsor e offerto consulenza vocazionale.
Dalle 13.00 alle 16.00, i religiosi si sono esibiti su un palco all’aperto con canti, musica, teatro e giochi popolari. Al mattino e al pomeriggio sono state tenute delle conferenze nella Sala Sosungdang, al secondo piano del Centro culturale della Cattedrale. Sempre al secondo piano del Centro culturale è stato proiettato anche un video sulle comunità religiose.
Questo evento è nato per far conoscere i diversi carismi delle comunità religiose che operano nell’Arcidiocesi e per dare alle comunità religiose e ai fedeli un’occasione d’incontro e di condivisione.
Poiché le comunità religiose si riuniscono raramente per presentare il loro carisma, la loro spiritualità e le loro attività, l’evento è stato un’opportunità per i fedeli di conoscere l’esistenza di varie comunità religiose e di partecipare alla loro vita.
L’arcivescovo CHUNG ha presieduto la Messa a mezzogiorno. Durante la sua omelia, ha espresso le sue attese per l’evento, dicendo: “Spero che questa sia un’occasione per far sapere che ci sono comunità religiose nella Chiesa e che svolgono una varietà di ministeri oltre a quello parrocchiale”.
La Provincia coreana ha vissuto un’esperienza significativa presentando l’Ordine e la spiritualità francescana conventuale.
Fra Bonaventura Kyuhee HAN
Segretario provinciale