La fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) della Corea è una delle più grandi fraternità dell’Ordine.

I 13.642 membri si trovano in 140 fraternità locali divise in 14 fraternità regionali; le fraternità locali hanno tra i 40 e i 100 membri. Nella capitale Seul ci sono 3 fraternità regionali, che a rotazione, offrono una tavola calda per i poveri (intorno a 200 pasti ogni giorno) 5 giorni alla settimana; per aiutare a superare il sentimento di vergona, i poveri possono pagare un centesimo per ogni pasto.
La Fraternità nazionale OFS coreana ha celebrato il XIX Capitolo nazionale elettivo il 26-28 Gennaio 2024, nel Centro per ritiri OFMConv a Seul. Dopo la presentazione dei delegati e degli ospiti, il Ministro nazionale ha salutato tutti i presenti ed ha aperto il Capitolo con la preghiera alle ore 14.00. La Messa di apertura è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Stephano KIM OFMCap. Poi sono state presentate le diverse relazioni, come pure la conferenza di Dina SHABALINA Delegata del Ministro generale OFS Tibor KAUSER, per presiedere il Capitolo.
Il secondo giorno è cominciato alle 6.30 con la Celebrazione Eucaristica e alle ore 9.00 sono ripresi i lavori capitolari. Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv rappresentante della Conferenza degli Assistenti Spirituali Generali (CAS) è intervenuto su “Vita evangelica: ricominciamo da capo”. Nella sessione del pomeriggio, Sung-Kun HONG è stato rieletto Ministro nazionale per il secondo mandato, e Soon Chun Maria KANG Consigliera internazionale. Il giorno è concluso con una bella serata fraterna.
I lavori capitolari sono stati vissuti, anche il terzo giorno, in un’atmosfera serena e fraterna e sono conclusi con l’insediamento del nuovo Consiglio nazionale, avvenuto durante la Celebrazione Eucaristica presieduta alle ore 14.00 dal Ministro provinciale Fra Marco Jin Chol JEONG OFMConv.
È stato un Capitolo veramente ben preparato e celebrato positivamente, goduto da tutti gli 80 capitolari e i 7 osservatori, con momenti di preghiera vissuta intensamente.

Fra Ștefan ACATRINEI