Anche quest’anno 2023, dal 15 Maggio al 12 Giugno, l’Ordine ha dato la possibilità ai giovani frati africani di prendere parte al “Corso di esperienza d’Assisi” (conosciuto come corso di Rivotorto), che fa parte della formazione permanente.

Lo scopo principale di questa “esperienza” è far conoscere alle nuove generazioni lo spirito e la storia del francescanesimo, che ebbe i suoi inizi nel secolo XIII. I confratelli possono fare esperienza di “prima mano” delle realtà francescane e delle origini del Cristianesimo in Italia. Di norma i partecipanti sono entro i primi 5 anni dall’Ordinazione presbiterale o dalla Professione solenne.
Gli otto partecipanti di questa edizione provengono dalla Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya, dalla Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana e dalla Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania.
Il Corso ha visitato due luoghi importanti per la formazione OFMConv: Assisi/Sacro Convento e Roma/Seraphicum.
L’organizzazione del Corso è sotto la guida dell’Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Anthony Bezo KUTIERO, con l’aiuto di vari frati, che hanno offerto il loro valido contributo (spiritualità,  storia, apostolato) presentando l’origine dell’esperienza francescana come pure le attuali sfide dell’Ordine. A causa di impegni inderogabili, l’Assistente ha chiesto a Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI (ex Assistente generale AFCOF e attualmente di famiglia al Sacro Convento di Assisi) di occuparsi di tutte le attività del Corso.
In Africa attualmente l’Ordine è presente in 7 paesi: Zambia/1930, Ghana/1979, Kenya/1984, Tanzania/1988, Uganda/2001, Burkina Faso/2001 e Malawi, dove nel 2008 la Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia ha aperto una nuova missione.
In Africa le vocazioni all’Ordine stanno crescendo fortemente. La formazione è in comune con le altre famiglie francescane. 3 Noviziati: Itimpi-Zambia e Saltpond-Ghana e Arusha-Tanzania. Lo studio di Filosofia è al Centro Interfrancescano a Lusaka-Zambia e in Accra-Ghana. Lo studio della Teologia viene seguito nel Collegio Interreligioso a Nairobi-Kenya; tutti i formatori attualmente sono africani, e certamente hanno l’urgente bisogno di una solida e francescana formazione permanente, per poter poi formare bene le nuove vocazioni.
I partecipanti a questa importante esperienza ringraziano vivamente il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, il Custode generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi Fra Marco MORONI, i frati della stessa Custodia assisana, la Comunità del Seraphicum di Roma e tutto Ordine, per la sponsorizzazione del corso e per la gentile e fraterna accoglienza, come pure per la testimonianza della vita e del carisma francescano.

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI