Dal 21 al 25 Ottobre 2019, nel Convento della B.V.M. Assunta – Alajuela – Costa Rica, si è svolto il secondo workshop per i formatori della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale.

Al corso hanno preso parte 9 frati (formatori, membri della commissione per la formazione e promotori vocazionali), guidati da Don Alexander SALAS, specialista in pedagogia e tematiche formative.
L’incontro aveva come titolo: “Guardando me stesso”, perché si è voluto approfondire l’interiorità del formatore, con particolare attenzione alle dinamiche del burn out e ai mezzi per evitarlo. I partecipanti hanno cercato gli strumenti adatti, affinché i formatori e frati in genere che svolgono il servizio dell’accompagnamento, conoscano le proprie debolezze e i punti di forza, i propri ritmi e le vicende della vita, per comprendere se stessi insieme alle sfide che il servizio presenta ogni giorno.
Inoltre, è stato approfondito il tema dei social network e internet in generale, per comprendere come usare questi mezzi senza condannarli, e allo stesso tempo essere cauti sui rischi latenti che il loro uso comporta. Poiché gran parte dei candidati alla vita consacrata che bussano alle nostre porte sono cresciuti circondati da tali tecnologie, questo argomento si rivela di particolare importanza.
In conclusione, i partecipanti hanno vissuto una giornata di riflessione animata da Fra Antonio Enrique SANDOVAL POVEDA, sui diversi tipi di abuso verso minori e persone vulnerabili da parte di sacerdoti e religiosi, approfondendo i processi di prevenzione e protezione, oltre a fornire alcuni strumenti e conoscenze necessarie per accompagnare le persone che sono state vittime di queste esperienze tragiche.

Fra Pablo Alonso CARVAJAL ESPINOZA.